Holter

Buongiorno dottore ho ritirato esito holter 24 .le riporto quanto refertato : Ritmo sinusale do base durante tutta la registrazione . Non si rilevano ectopie ventricolare Dato BESV NORMALE CONDUZIONE atrio ventricolare Conservato cronotroposmo con trend tendenzialmente tachicardico e fc medio 80 non Non significative alterazioni della ripolarizzazione Non equivalenti elettrocardiografici relativi alla sintomatologia a diario . Battito totali in 22 ore 104991 Fc minima 53 bpm alle ore 6.26 Massima 170 bpm ore 10.10 ( corsa) durata tachicardia 15 minuti. Tachicardia più lunga 794 battiti Pausa 0 Nessuna VE BESV 10 isolate Eventi st St depressione ch2 8 episodi, Max -0.25mV alle ore 10.12 ( dopo corsa) Cosa ne pensa? Devo inviarle via mail i tracciato per capire anche se dopo lo sforzo ci sono anomalie? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un Holter perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..gentilissimo .
il mio dubbio sono solo gli 8 episodi di st depressione in ch2, Max -0,25mV alle ore 10.12 , cioè quando stavo recuperando fiato dopo 5 minuti di corsa.
Non capisco se è un interpretazione errata della macchina e quindi poi il cardiologo nell' interpretazione finale non l ha citata oppure se è successo davvero se si tratta di qualcosa di grave ..perché ho sentito che dopo sforzo vuol dire ischemia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei
Legge ciò che scrivo vero?
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Certo ,e mi fido ! La.ringrazio molto per avermi rassicurata , la mia domanda era solo curiosità dato che avevo letto che il sottoslivellamento dopo sforzo poteva essere legato a ischemia . Se per lei non devo fare ulteriori accertamenti per questa cosa meglio !

Il motivo dell'esecuzione dell' holter è stato nel mio caso il fatto di avvertite le extrasistole ..che in questo caso sono state rare e alcune infatti le ho sentite con nodo in gola . Poco tempo fa le ho avvertite in un altro modo ..cioè come colpi di cannone nel petto e mi sono spaventata dato che ne ho avvertita una ogni 5 secondi per piu di mezz'ora .
La domanda che volevo farle è: secondo lei erano sempre extrasistole isolate avvertite diversamente oppure si poteva trattare di extrasistoli a coppie, doppia morfologia ,tripletta, run? Purtroppo non avendole registrate si può solo ipotizzare
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si puo' ipotizzare proprio niente dalla clinica.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore cosa vuol dire questo ? Non capisco
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che la sintomatologia della extra isolata , della coppia e della tripletta e' identica e quindi e' una diagnosi ECGgrafica e non clinica,

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ah ho capito . Speriamo allora non sia stato nulla di grave ma solo extrasistoli isolate dato che quelle non sono state registrate. . d altra parte nell' holter se ci fosse stata qualche aritmia di rilievo si sarebbe magari vista come diceva lei .Come lei mi ha detto anche quegli episodi di depressione st sono normali quindi se me lo conferma non faccio ulteriori indagini. Mi scusi ma sono sempre molto paurosa e ho solo bisogno di capire la verità sugli esami e se c è bisogno di indagare. Preferisco fare un esame in poi piuttosto che non farlo .
Grazie mille