Setto interatriale assottigliato lesione ischemica

Buonasera, ho 29 anni e da un anno a questa parte ho iniziato ad avere problemi di vista, così facendo una visita oculistica il medico ha notato una paresi dell'occhio sinistro in convergenza.mi ha consigliato una visita neurologica e il neurologo mi ha prescritto una RMN encefalo e tronco encefalo e dalla stessa e risultata una lesione ischemica a livello occipitale.Il medico mi consiglia di approfondire a livello cardiologico e mi prescrive un ecocardiografia, tutto nella norma tranne "il setto interatriale appare assottigliato,non escludibile shunt sn-dx" consiglio medico di effettuare un eco transcranico con test Delle microbolle , test che ho effettuato oggi è il referto dice"l'esame ha messo in evidenza passaggio di qualche microbolla tardiva in arteria celebrale media e posteriore". vorrei sapere e possibile che l'ischemia sia stata causata da questp shunt o devo fare altri esami più approfonditi? Come posso sapere la causa dell'ischemia? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre che lei esegua un ecocolordoppler transesifageo per escludere o confermare la presenza di uno shunt Inter atriale che potrebbe essere la causa di una lesione ischemica così importante
Spero che almeno lei sia sotto aspirina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, farò presto questo esame e spero di avere più certezze.Comunque sono sotto aspirina da un mese grazie ancora e le farò sapere