Estroflessione del setto interatriale

Egregi Dottori,

ho 34 anni donna.
Eseguo ogni circa 3/5 anni un'ecocolordoppler cardiaco (come consigliatomi dal cardiologo anni fa) per un lieve prolasso mitralico.
Lo faccio da quando ho 18 anni.
Ne ho fatto uno da poco e al termine dell'ecografia la dottoressa ha detto che era tutto a posto e di fare la visita come sempre dopo 3 o 5 anni.
Io rassicurata ho preso il referto e me lo sono letto con calma a casa leggendo tra le conclusioni: Atrio SX normale, estroflessione del setto interatriale.
Tale frase non l'avevo mai vista nei referti precedenti e non riesco a capire se è una cosa benigna che non da problemi o se mi devo preoccupare ed eseguire accertamenti.
La dottoressa non me l'ha assolutamente fatto presente dopo l'esame.
Faccio presente che tutto il resto è nella norma tranne come sempre la Mitrale: lembi ispessiti, piccolo prolasso nel LPM.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente benigno...una curiosita', presente certamente nei precedenti eco ma che viene spesso non segnalata considerata la sua normalita'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah Grazie Dottore. E' davvero gentilissimo.Ho letto altre sue risposte ad altri utenti ed è ammirevole. La Dottoressa che mi ha visitato non era così, ha detto 4 parole in croce solo a fine visita.
A volte coi pazienti ci vuole un minimo di empatia.
Va bè mi scusi, era per farle un complimento, essere Dottori vuol dire anche questo.

P.s. Nel referto c'è anche scritto: " residuo embrionario in atrio dx" (Anche di questo non mi ha detto nulla la dottoressa) ma credo faccia parte di una di quelle curiosità di cui mi ha detto prima.

Un Cordiale Saluto Dottore