Aneurisma del setto interatriale e insufficienza valvolare

Buonasera.
Volevo un parere su un referto ecocolor- doppler.
Ho quasi 29 anni e sono donna.
Premetto che soffro di emicranie con aure e che farò una visita dal cardiologo per far vedere questo referto e per una visita.
AORTE ADDOMINALE SOTTORENALE NON DILATATA.
AORTA DISCENDENTE NON DILATATA NEL TRATTO ESPLORATO.
NEI LIMITI IL CALIBRO DELLA RADICE AORTICA, MORFOLOGIA NORMALE.
NORMALI ESCURSIONO DELLE SEMILUNARI, MORFOLOGIA NORMALE.
ATRIO SINISTRO NON DILATATO.
MORFOLOGIA IPERECOGENA DEI LEMBI MITRALICI, MOVIMENTI PROLASSANTI DEI LEMBI POSTERIORI.
ANEURISMA MOBILE DEL SETTO INTERATRIALE, APPARENTEMENTE INTEGRO VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI INTERNE, NORMALI SPESSORI PARIETALI.
NORMALI INDICI SISTOLICI, NON ALTERAZIONI DELLA CINETICA SEGMENTARIA, NORMALE LA FRAZIONE D'EIEZIONE (70%), ATRIO DESTRO NON DILATATO.
TRICUSPIDE DI KORFOLOGIA LIEVEMENTE IPERECOGENO.
PROLASSO DI SCALLOP 1 DEL LEMBO LATERALE, VENTRICOLO DESTRO DI NORMALI DIMENSIONI E CINETICA.
PERICARDIO INDENNE.
AL COLOR-DOPPLER: LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA IN PROTO E TELE SISTOLE, NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATICA.
LIEVE INSUFFICIENZA TRICUSPIDALICA, NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVA.
PAPs NORMALE.
NORMALE RILASCIAMENTO DIASTOLICO DEL VS.
Conclusioni: PROLASSO DELLA MITRALE E DELLA TRICUSPIDE CON LIEVE INSUFFICIENZA VALVOLARE.
ANEURISMA DEL SETTO INTERATRIALE.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Risulta un lieve prolasso della valvola mitrale ed un banale aneurisma del setto, che non comportano preoccupazioni, da controlalre periodicamente nel tempo

Utile una profilassi antibiotica prima di interventi odontoiatrrici ed endoscopie.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso