Assottigliamento setto interventricolare cosa significa

Buongiorno a tutti
Ieri in seguito ad un ecocardiogramma toracico, sul referto ho letto la dicitura assottigliamento del setto interatriale in assenza di shunt evidenziabile con metodica trans-toracica.
Questo assottigliamento a cosa è dovuto?
Mi devo preoccupare?
Assottigliamento del setto interatriale e aneurisma del setto interatriale sono la stessa cosa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
sono due cose diverse.
l assottigliamento è di comunissimo riscontro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. C’è anche scritto minimo rigurgito valvolare mitralico. Cosa significa? Dovrò sottopormi a controlli periodici per questo problema? Rigurgito e prolasso sono la stessa cosa??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
assolutamente no
sono reperti frequentissimi nei cuori normali

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!!!