Setto interatriale

Buonasera mi è stato diagnosticato tramite ecocolordoppler cardiaco un difetto del.
Setto atriale forse congenito vorrei una delucidazione come mai negli eco fatti in passato annualmente non è risultato?
Il mio cardiologo mi ha detto di approfondire con una rmn cuore con mezzo di contrasto perché l'avevo eseguita senza contrasto ma non è risultato nulla, ma ho letto invece che per questa patologia è utile il.
Bubble test vorrei sapere se la rmn cuore con gadolinio può evidenziare un difetto del setto atriale o serve il Bubble test, gli esami ematochimici della protrombina e inr sono nella norma ma ho frequenti mal.
Di testa ho il D dimero alto però può essere dovuto a qst patologia? e come mai non è risultato sulla Rmn cuore senza mdc?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La RM senza mezzo di contrasto non può evidenziare flussi animali all interni del cuore.
Esegua un test a microbolle e ,se questo risultasse positivo, una ecografia transesofagea

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio quindi disdico la rmn cuore con mezzo di contrasto visto che non serve per scovare questo problema. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Siccome ho una rmn cuore con mezzo di contrasto che dovrei eseguire la prossima settimana potrei eseguire qst e se risultasse qualche problema eseguire un ecotransesofageo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esegua entrambi gli esami

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Quindi eseguo la rmn con mezzo di contrasto se risultasse qualcosa eseguo l'ecotransesofageo giusto?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esegua tutte e due

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra disponibilità