Dolore al tatto

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, volevo solo chiedere una cosa molto veloce, è da un paio di giorni che sopra la tempia, tra parte superiore del cranio e tempia, mi sento come se avessi un livido, ma non è gonfio e non ho preso nessuna botta.
Quando vado a toccare anche solo lievemente sento dolore tipo livido e ieri mi sentivo anche la faccia leggermente accaldata appunto nella parte destra, come quando si preme un livido.
Il dottore dice che non è niente di preoccupante e che una cefalea tensiva non può essere
Cosa potrebbe essere?
Anche semplicemente aver dormito magari con la mano sotto la testa?
Le meningi possono essere?
Ho il terrore delle meningi
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

le meningi certamente no in quanto si trovano sotto la scatola cranica mentre lei fa pressione all’esterno e tale pressione non può ovviamente ripercuotersi all’interno del cranio.
Probabilmente è solo una tensione o contrattura muscolare, nulla d’importante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta, volevo anche specificare più precisamente il dolore; sul cranio si hanno un sacco di punti nel quale se si premono ci si accorge di un certo fastidio momentaneo, ecco quando io premo su questo punto, sembra di premere su uno di quei punti, ma con "dolore" più accentuato, che sparisce subito ma resta poi tutto infastidita quella parte.. ma anche se passo il dito leggermente, sento subito dolore
Non so se può c'entrare ma sembra partito da quando ero fuori al freddo l'altro ieri e poi ogni tanto, gia da un po di tempo, mi capita di accorgermi che le vene delle tempie, soprattutto la destra, è come se fosse più esposta/gonfia rispetto agli altri giorni, un po come quando si fanno sforzi ecco, ma torna normale gia il giorno dopo
Grazie mille ancora per la risposta
Volevo solo chiedere se poi era possibile in qualche modo parlare un attimo a voce con lei per chiedere un paio di cose veloci che attraverso degli schermi è sempre un casino
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questi punti di diversa sensibilità o dolenti alla pressione vengono definiti "pericranial tenderness", cioè punti di dolorabilità pericranica e sono assolutamente benigni, spesso associati a cefalea tensiva ma non sempre.
Stia tranquillo.

Cordialmente
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto