Aneurisma del setto interatriale

Salve dottore,

ho 41 e qualche settimana fa ho fatto una visita cardiologica per un'anomalia che mi era stata riscontrata lo scorso anno: aneurisma del setto interatriale.
Nel corso degli anni ho fatto varie visite cardiologiche con ecocardiogramma e non mi era mai stato riferito di avere questa anomalia.

L'ultima dottoressa che mi ha visitato, mi ha detto che evidentemente, essendo un'anomalia minima, i precedenti colleghi non avevano ritenuto opportuno segnalarlo.

Il risultato quindi della visita è stato:
- Bulging del setto interatriale (non evidente shunt)
- Ispessimento del pericardio posteriore.

- Trascurabile insufficienza mitralica.

Mi puo' dare qualche delucidazione su questi tre punti?
La cardiologa mi ha detto di non preoccuparmi, non mi ha spiegato gli ultimi due punti che in realtà ho letto solamente una volta fuori dallo studio.

Volevo anche sapere se c'è qualche controindicazione per il vaccino Pfizer, visto che farò la prima dose tra 3 giorni (ho sentito che ci sono stati casi di miocardite...)

Posso essere un soggetto a rischio?

Secondo lei é il caso di approfondire con altri esami?

Rimango in attesa di un suo riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non deve eseguire altri esami e nessuna controindicaziuone alla vaccinazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso