Setto interinale assottigliato e attività subacquea

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni ed oggi ho effettualo la mia prima ECD cardiaca, per fini sportivi.
Tutto nella norma fuorché il "setto interinale assottigliato a livello del frame ovale in assenza di segni certi di shunt".
Il dottore mi ha detto che potrebbe essere un problema per le attività subacquee in particolare con autorespiratore.

Vorrei capire meglio quindi se il setto assottigliato può creare problemi in situazioni di pressione (e quindi scendendo a certe profondità) oppure se è un problema strettamente legato all'uso dell'autorespiratore (e quindi ad un eventuale accumulo di azoto o altro)?

Perché, praticando immersioni in apnea, vorrei capire se questo possa essere un problema o no.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le consiglio di eseguire un "test alle microbolle" e nel dubbio un ecocolordoppler cardiaco tranesofageo.
Per l' attivita' in apnea in ogni caso non vi sono problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi non è un fattore di pressione subacquea immagino. Nel senso, posso stare tranquillo anche scendendo a discrete profondità (sempre apnea) giusto?

Per ora non svolgo mai attività con autorespiratore ma a questo punto per levarmi ogni dubbio eseguirò un test alle microbolle.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lo faccia, dia retta a me

Non e' solo questione di profondita' ma nella manovra di "compensazione" che si fa durante la riemersione (mnovr di VAlsalva)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ah ok, non avevo capito questo, o meglio pensavo si trattasse solo di un problema legato all'autorespiratore.

In questo caso provvederò a farlo il prima possibile.

Grazie mille dottore
[#5]
dopo
Utente
Un ultima domanda, il test alle microbolle viene chiamato anche "Ecodoppler Transcranico"?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso