Ultimamente per un ronzio agli orecchi ho pensato di misurarmi la pressione

Buongiorno.Ho 54 anni ,sportivo, e ultimamente per un ronzio agli orecchi ho pensato di misurarmi la pressione. Ho trovato i valori 160/100 e non si smuove da qui !! Il mio medico di famiglia mi ha prescritto triatec 2.5 ma da prenderne solo metà per il momento.Io però sono molto preoccupato e volevo sapere una pressione con questi valori nell'immediato che rischi comporta? e se dovesse ancora aumentare ? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nell'immediato nessun rischio, va curata bene per i decenni a venire.
Tenga conto che il ramipril e' un ottimo farmaco ma la sua azione dura circa 12 ore e pertanto vassunto due volte al di

ESegua un Holter pressorio in terapia per verificare che la terapia la "copra" nelle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.In attesa di varie visite ( purtroppo ogni specialista richiede tempo) tra cui quella del cardiologo,mi è venuto il sospetto che possa trattarsi di qualcosa riguardo l 'orecchio.Infatti il ronzio è concentrato su quello sinistro e mi si scatena la vertigine con il movimento del capo.Siccome fino a 8/9 anni ho sofferto di una vertigine parossistica benigna adesso ho riconosciuto i sintomi.Quello che c'è di nuovo è appunto la pressione alta.Ci potrebbe essere una relazione tra sofferenza dell orecchio e la pressione come conseguenza ? Per quello che ho chiesto ad amici e parenti sofferenti di pressione alta nessuno lamenta vertigini e quantomeno non violente come le mie.Grazie infinitamente dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso come lei che i suoi sintomi siamo di pertinenza otorinolaringoiatrica.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, mi sento molto sollevato.Grazie a questa sua risposta sono sicuro che già si sono abbassati i valori pressori.Davvero grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Dottore sono molto preoccupato.Purtroppo dalla visita dall'otorino è venuto fuori che a causa sella pressione costantemenete 160/100 ( 149/93 quando è bassa!) questa ha provocato una sorta di ischemia all'orecchio e ora sento un suono infernale dentro .Mi ha fatto manovre liberatorie e con la nausea e le vertigini vado molto meglio.Però mi ha anche ordinato del cortisone che ora non ricordo perchè,ma pare che c'è il problema della pressione che questo comunque la fa salire.Lei potrebbe darmi un consiglio ? finirà questo enorme ronzio che non mi fa piu viuvere? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori pressori vanno regolati e la dose del Ramipril come le ho detto e' bassissima.
Quindi anche in previsione di una terapia cortisonico va almeno raddioppiata (due volte al di) oppure cambiare ACE inibitore (lisinopril, perindopril) magari con aggiunta di idroclorotiazide.
Ne parli con il suo medico

Arrivederci