Pressione molto alta

Salve vorrei un vostro parere.. Sono 2 giorni che mia madre ha la pressione molto alta la massima che ha avuto è stata 190..ed ha forti giramenti di testa da non riuscire ad alzarsi dal letto.. Abbiamo dato il Lasix si abbassa un po' ma poi riaumenta.. Abbiamo dato anche il lexotan per tenerla tranquilla.. Rilassa al momento poi ritorna. Lei prende già una pillola la mattina per la pressione ma a quanto pare non le fa niente.. Nell orario di pranzo oggi era arrivata a 116 poi nel pomeriggio fino alla sera di nuovo 170-180. Siamo preoccupati. È molto pericoloso ke bisogna fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Lasix è controindicato nella ipertensione.
Non so che terapia stia assumendo sua madre ma è chiaro che va modificata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Il Lasix l hanno dato per far urinare, urinando fa abbassare la pressione.. Così hanno detto xke non è vero? Anche quando venne il 118 le fecero la flebo di Lasix. Si la cura va cambiata ma se non si riprende non può andare dal cardiologo.. Quindi per farla stare meglio in questi giorni non va bene questo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La furosemide e' controuindicata perche e' vero che riduce i valori rpessori ma l'azione e' drastica e di breve durata (max 1-2 ore) , puo' portare ad ipotensioni pericolose dal punto di vista cerebrale.

Quindi come le ripeto va rivista la terapia di base di sua madre e modificata.
Il Lasix non va usato con disivoltura.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ieri ne ha presi 3 di Lasix e adiritrruea la guardia medica disse di prenderla ogni ora ma non abbiamo fatto così, il medico curante ha detto una al giorno.. Non si sa chi seguire.. Ma lo sta prendendo solo per tamponare un po'.. E per quanto riguarda il lexotan x la pressione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi come le ho detto deve modificare la terapia antipertensiva in corso.
Chi le ha detto di prendere un Lasix all'ora andrebbe arrestato e stracciata la sua Laurea in Medicina.
Che terapia sta assumendo la paziente?

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Lei da anni assume la pillola della pressione olprezide compresse 20 mg.. Ma nonostante ha assunto questa.. La pressione si è alzata dopo 2 giorni da un agitazione ke si prese.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quel farmaco contiene tra l'altro un diuretico, somministrare ancora diuretico e' semplicemente folle.
Basta associare a quel farmacop o un beta bloccante od un calcioantagonista per sistemare la situazione.

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Senta nel momento in cui si era alzata la pressione all improvviso ed avvertiva giramenti di testa come poteva modificare già la pillola della pressione? Il medico curante ha detto di prendere la pillola ke stava gia prendendo.. Per darle una cura serviva un cardiologo e in quel momento non era possibile quindi cosa avrebbe dovuto fare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti .
Non capisco il suo tono...
Lei ha chiesto un parere ed io glie ho dato.
Non occorre essere cardiologi per cambiare una terapia anti ipertensiva

Comunque faccia come crede

Il Mio consulto finisce qui

Cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Quei 2 farmaci che ha detto a cosa servono? Per capire. Il mio tono era normale mi scusi.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quei due farmaci servono ad integrare la terapia anti ipertensiva in atto che non copre la paziente

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si ma per cosa sono?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma legge le mie risposte?

Servono a mantenere la pressione nei limiti, intergando la Terapia con Olprezide che evidentemente NOn funziona da solo con sua madre.

la saluto

cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Hanno consigliato di andare dal cardiologo per controllare il cuore, le arterie e poi fare l ecodoble