Pressione ballerina

Buona domenica dottori.
Vi scrivo per un problema di mia madre.
Ha 66 anni, senza grossi problemi di salute.
2 settimane fa circa, ha fatto l'elettrocardiogramma, la cardiologa le ha detto che era tutto ok, ma che la pressione era alta. Dopo averle prenotato l'ecocardiogramma, che dovrà fare tra 2 settimane, le ha detto di farsi misurare la pressione tutti i giorni e annotare le misurazioni. Nei giorni successivi, la pressione è arrivata a 160, lei deceva di sentire, da un po' di tempo, un fastidio alla testa che ha descritto come "una spugna che veniva strizzata", giusto per dare l'idea... Così il medico di famiglia, le ha prescritto una pastiglia per far abbassare la pressione e le ha fatto prenotare un ecocolordoppler che dovrà eseguire tra qualche giorno.
Da quando sta prendendo la pastiglia, la pressione è un po' ballerina, però nell'ultima settimana non è più salita, ma, anzi, in alcuni giorni q un po' bassa, 110 o 115.
Che suggerimenti ha? Lei è tranquilla, io no...
Dice di sentirsi bene.
C'è da preoccuparsi seriamente?
Dopo le analisi del sangue, il colesterolo era un po' alto, tutto il resto ok. Ora sta cercando di mangiare meglio e di camminare almeno 2 o 3 volte alla settimana per almeno un'oretta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi...
Che farmaco sta assumendo?
Che valori di pressione massima e minima riscontra ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il farmaco, che sta prendendo da circa 2 settimana è Olprezide 20mg.
La massima toccata, prima e durante i primi giorni del farmaco è stata 160.
Mentre ora, durante l'assunzione del farmaco, sono capitati giorni, come oggi, in cui la pressione è scesa a 110-65.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Questi ultimo so o perfettamente normale.
La faccia bere abbondantemente, almeno 1,5 litri di acqua al di

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E per quanto riguarda le visite mediche? Suggerisce qualcosa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ne vedo la necessità.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ultima domanda.
Il fastidio alla testa di cui le ho parlato, può essere ricondotto alla pressione alta?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In questo caso assolutamente no.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Questi ultimo so o perfettamente normale.
La faccia bere abbondantemente, almeno 1,5 litri di acqua al di

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott.
Domani mia madre farà l'ecocolordoppler, ma oggi la pressione era bassa, 60-100... Ieri la max 125. Non riesco a spiegarmi questi alti e bassi. Da cosa può dipendere?
L'elettrocardiogramma era apposto!!!
Sono preoccupata.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
( si scrive a posto)

Questo può succedere quand ad una paziente si so mi Stra un antiipertensivo con diuretico senza sincerarsi Cher la paziente beva almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Quanta acqua beve sua madre.?

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Non un litro e mezzo.... D'ora in poi insisterò su questa cosa!!!! Grazie