Pressione alta

Ho 58 anni e lavoro in georgia. da circa 8 mesi ho scoperto di avere la pressione alta. ho cambiato diversi tipi di farmaci( ace inibitore sospeso per problema di tosse- amlodipina, sospeso poiche' accentuava il reflusso) alla fine sto assumendo da piu' di un mese micardis 80 mg. (il quale non mi da nessun effetto collaterale) La pressione sembra che si sia assestata su una media di 83/128. Quest'ultimi parametri riscontrati all'estero dove lavoro. Ora da circa una settimana sono in italia, e sto notando che da quando sono qui la mia pressione e' risalita di nuovo (97/140). Premetto che sono sono una persona molto ansiosa e emotiva e in questi giorni sto bevendo qualche bicchierino in piu' di superalcolico dopo cena. Volevo chiedervi potrebbe essere quest'ultimo il motivo dell'aumento della pressione?, inoltre, secondo voi potrei chiedere al mio medico curante se mi prescriva un diuretico da assumere oltre il micardis per questi altri 20 giorni che sono in italia? grazie mille dottori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il dosaggio di 80 mg è evidentemente troppo basso per lei.
Mangi senza sale, cammini ed eventualmente aggiunga un calcio antagonista alla terapia in atto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
mi scusi dottore ma corrisponde al vero che il calcio antagonista accentua il reflusso gastroesofageo? (di cui soffro ) oppure non e' vero?..grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Pochissimi pazienti delle migliaia di pazienti che seguo, in terapia con calcio antagonisti, lamentano accentuazione dei sintomi da reflusso.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
ultima domanda dottore, secondo lei un diuretico, in aggiunta al micardis in questi 15 giorni che resto in italia potrebbe aiutare? e poi quando tornero' all'estero provero' a toglierlo e vedere se la pressione sara' normale, come lo era prima di partire. grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Essitye il MICARDIS PLUS che contiene un diouretico, ma certo non glielo posso prescrivere io per via telematica..

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
grazie mille