Dolore al petto da 11 giorni

Buon giorno,
chiedo cortesemente un vostro parere sulla seguente situazione che sta pesantemente condizionando la mia vita.
Premetto che ho 44 anni , non fumo (ho smesso 16 anni fa e fumavo comunque poco) non bevo alcolici no problemi di colesterolo o trigliceridi.
La mia adorata mamma ebbe all'età di 54 anni un IMa a coronarie indenni ( lei era una forte fumatrice in menopausa precoce e con colesterolo alto).

Ho avuto due tromboflebiti superficiali ( safena sx e seno dx) delle quali non si è mai venuto a capo se non , in seguito a due aborti interni alla 12 e 14 settimana , di una mutazione Mthfr in eterozigosi.

Il 21 gennaio scorso ho fatto una gastroscopia di controllo visto che la precedente fatta 5 anni fa avevo fatto l'esame ed era risultata una ernia iatale da scivolamento; dopo due mesi di dolore addome superiore sx che si irradiava alla schiena fino al collo ( poi rientrato dopo aver iniziato esomeprazolo)ho ripetuto la gastro dalla quale è risultata una gastrite lieve superficiale antrale e helicobacter negativo.

Il 25/02 mi sveglia un dolore retrosternale diffuso fino alla gola , vado in P.S. e la diagnosi è di Malattia da reflusso ( con mio stupore anche perchè stavo facendo da un mese esomeprazolo da 40 e antiacido).
Mi dimettono.
Il dolore continua , va e viene dura massimo 15 minuti circa. Sento dolore anche allo stomaco e frequentissime eruttazioni.

Il 4 marzo torno in P. S. e mi tengono in osservazione due giorni ripetendo diverse volte ecg ( risposta: cuore ritmico; toni validi, no stasi . ECG: tachicardia sinusale , minime alterazioni della ripolarizzazione già presenti nei tracciati precedenti. Ecocardiogramma: radice aortica (31 mm) e aorta ascendente (28 mm) arco aortico 20 mm.
VS ipercinetico , no deficit della cinesi segmentaria, normale la funzione sistolica globale. VD nei limitiiper dimensioni e cinesi. Non valvulopatie di rilievo . Non versamento pericardico. Dosata la troponina appena arrivata e dopo 4 ore sempre nei limiti.
Fatta prova da sforzo , negativa.
Il cardiologo sostiene che non sia un problema cardiologico ma di reflusso.
Il medico del P:S. mi dimette con dolore toracico atipico verosimilmente osteoarticolare ( soffro da 11 anni di fibromialgia).
Il medico di base reimposta terapia con omeprazolo e antiacido e aggiunge un antidepressivo a basso dosaggio dicendomi che è bene alzare i livelli di serotonina. Non lo prenderò mai...

Vorrei capire se questi esami siano sufficienti per escludere patologie cardiache.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Date le pregresse e la presenza in eterozigosi della variante MTHFR eseguireu un dosaggio del D-Dimero e se questo risultasse anche solo sospetto, una emogasanalisi arteriosa per escludere una embolia polmonare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
la ringrazio per la cortese risposta.
Il dosaggio del D- Dimero era stato fatto durante il primo accesso al P.S. ed era 219 (0-500)
inoltre era stato richiesto un rx torace con studio ombra mediana il cui referto è: " l'esame radiologico del torace non mostra lesioni parenchimali a focolaio in atto. Cuore grossi vasi nei limiti morfovolumetrici. Netti gli emidiaframmi. Non segni di PNX ( eseguita proiezione in espiro).
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene se il D sonerò è risultato negativo significa che certamente non ha presentato una embolia polmonare

Arrivederci