Insufficienza aortica e polmonare lievi

Gentili dottori oggi ho eseguito ecg, visita cardiologica ed ecocolordoppler.....ECG e visita tutto OK con pressione sanguigna 130 su 70, premetto che normalmente ho la massima tra 100 e 110 ....ho il colesterolo totale su 170 e quello cattivo che non supera i 100..... la glicemia è sempre normale anzi a volte tendente ai valori minimi cosi come anche l'insulina....., vorrei però sottoporvi il referto TEA per avere una vostra opinione.
La valvola mitrale presenta normale morfologia e funzione. Il ventricolo sinistro ha normale geometria, normale cinesi regionale e funzione sistolica nella norma VTD 80 ml, VTS 24 ml, FE Simpson 70%. Atrii normali, destro 11 cmq, lassità fossa ovale in assenza di evidente shunt.
Ventricolo destro a norma con Tapse normale(20mm). La radice aortica presenta sclerosi e normali dimensioni, sclerosi delle semilunari al margine libero che hanno normale escursione sistolica.
Pericardio indenne. L'esplorazione doppler dei flussi transvalvolari mostra: insufficienza mitralica, tricuspidale, aortica e polmonare lievi, PapS non campionabile. Funzione diastolica normale.
IVStd % zd 8mm , PWTDd 8mm, LVEDd 45 mm, LVESd 30 mm, LVM 113,03g, LVMI 74,97, FE 63, FE % Quin 66, RWT 0,36, LAV 32ml, LAVI 21, Aorta Rad 30 mm.
Mi è stato detto che è tutto nella norma anche in base all'età , ho 62 anni sono alta 1,65 e peso 50 kg, di svolgere assolutamente tutto nella normalità e di tornare a controllo tra due anni anche tre anni .
Chiedo vostro parere sul tutto e se confermate la normalità e la non necessità di ulteriori accertamenti o di preoccupazione. Aggiungo che l'eco dei tronchi sovraortici è nella norma, non ho alcun sintomo se non un po' di affanno quando salgo parecchi piani a piedi o corro, di norma cammino molto e a passo svelto e non ho problemi, da una prova di sforzo fatta un anno fa risultò che non reggevo lo sforzo a sostenute velocità, l'holter fatto anche un anno fa non segnalò nulla di cui preoccarsi. Grata fin d'ora attendo Vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Salve, lei ha una ecografia perfettamente normale per l eta

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.....ho da chiederle, però, questa situazione può evolvere con il tempo in qualcosa di peggiorativo o sono insufficienze che si stabilizzano e quindi non danno problemi? Quello che intendo dire è al di là dei controlli biennali suggeritimi, devo aspettarmi altro con il passare degli anni o posso continuare a vivere normalmente sperando di non avere un limite temporale già a preventivo? In fin dei conti ho solo 62 anni quindi spero di avere ancora tanta vita davanti......sbaglio? Grazie, se può mi delinei le eventuali evoluzioni delle mie insufficienze. La saluto con tanta gratitudine.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le modeste insufficienze valvolari che lei descrive solitamente non evolvono nell andare degli anni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho letto stamani e le rinnovo il mio ringraziamento profondo. Gentilissimo dottore lei non ha idea di quanto sia importante leggere quello che ha scritto poiché tra refertare la lievità delle insufficienze a me riscontrate e l'aggiungere che non evolvono con gli anni .....significa dare vita tranquilla a chi ha, purtroppo, queste anomalie.....ciò non toglie che eseguiro' a scadenza consigliata i controlli necessari... Lei è d'accordo sui due anni???. Le auguro buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE......della sua sollecitudine, di tutto, con cuore le auguro come direbbero gli americani a very gloriosus day......