Stenosi aortica

Gentili Dottori buongiorno.
Volevo chiederVi un Vs parere circa un esame di ecocardio eseguito per 2 volte da mio padre in 2 centri distinti,ovvero il primo presso l'asl di zona ed il secondo presso studio privato.
Entrambi gli specialisti hanno riscontrato ina STENOSI AORTICA SEVERA CON VALVOLA AORTICA SCLEROCALCIFICATA.
Ciò che non ci risulta chiaro è che uno specialista ha proposto un intervento di cardiochirurgia per la sostituzione della valvola mentre un terzo specialista, che ha letto il referto, ha ritenuto esagerato quel tipi di intervento atteso che ormai con le nuove tecnologie basterebbe una semplice angioplastica. Quest'ultimo specialista ha però continuato dicendo che gli esami di ecocardio non erano esaustivi dato che seppur è presente un'ostruzione alla valvola non giustifica la pressione sanguigna, misurata sul momento, pari a 170 nonostante mio padre faccia uso di compresse per il monitoraggio della pressione stessa.
Sicuro di una Vs risposta porgo cordiali saluti.
P.s. è stato suggererito un ricovero per ulteriori indagini.
Domanda: è possibile aprire una valvola in angioplastica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si è possibile ma dipende dallo stato della valvola, lei non riporta il referto ecografico completo e neppure l eta del paziente è men Che mai la sua situazione generale.... e questo mi rende difficoltoso consigliarla.
Se la valvola fosse calcifica sconsiglierei il tentativo di angioplastica
L intervento tradizionale è molto più sicuro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Cmq mio padre ha 73 anni e assume dei farmaci per la pressione, per fluidificare il sangue.
Il cardiologo,che le dicevo nella precedente comunicazione, sostiene che questa calcificazione della valvola aortica sia dovuto ad un eccesso di farmaci prescritti dai medici speciliasti che nel tempo lo hanno seguito in virtù del fatto che che nel 2009 ha avuto una labirintite farmaci che,a suo dire, si sarebbero contrastati.
Inoltre sostiene che se vi è una stenosi severa non può avere una pressione a 170.
Le riporto qui di seguito quanto trascritto nel referto radice aortica ed aorta ascendente regolari valvola aortica sclerocalcifica stenosi aortica Severa atrio sinistro ingrandito mitrale ispessita con focale calcificazione dell'anulus posteriore ventricolo sinistro di normali dimensioni spessori aumentati FE 60% non alterazioni della cinetica segmentaria sezioni destra e pericardio normali doppler flusso aortico accelerato flusso mitralico da disfunzione diastolica di primo grado GIM lieve ITI minima PA PS lievemente aumentata.
Ancora grazie