Accertamenti valvola sx

Buongiorno dottore ho 25 anni in data 6/10/2016 ho eseguito un eco cardiaca con i seguenti risultati:

Diametro telediastolico 41 mm indicizzato 24,26
Volume diastolico 116 ml indicizzato 68,6 ml
Volume telediastolico stimato 43,91ml indicizzato 25,98 ml
Diametro telesistolico 20mm indicizzato 11,83 mm
Volume sistolico 29ml indicizzato 17,1ml
Volume telesistolico stimato 7,53ml indicizzato 4,45ml
SIVd 9mm PPD 6mm ACC FRAZ 51,2 FE 77
Atri normali diametro AP 28mm
Setto interatriale normale INSUFFICENZA MITRALICA TRASCURABILE INSUFFICIENZA TRICUSPIDALICA TRASCURABILE
DIAMETRO BULBO AORTICO 29 mm indicizzato 17,1 mm
DIAMETRO AORTA ASCENDENTE 28 mm ind 16,5 mm

OGGI HO RIFATTO UNA ECO CARDIACA MA HO NOTATO DEI VALORI NON UGUALI A QUELLI QUINDI DI TRE ANNI FA. NON AVENDO IL DOCUMENTO PRECEDENTE IN MANO NON HO POTUTO CHIEDERE SPIEGAZIONI E VORREI UN CHIARIMENTO DA PARTE VS.

ECO CARDIACA ODIERNA

Diametro telediastolico vsx 45 mm
Diametro telesistolico vsx 25 mm
Accorciamento frazionale 44,4%
Volume telediastolico stimato 56,71 ml
Volume telesistolico stimato 13,69 ml
De vsx secondo teichhholz 75,8 %
SIVD 9
PPD8
Diametro m mode bulbo aortico 32
Diametro m mode atrio sx 36mm
Ventricolo destro normale
INSUFFICENZA mitralica trascurabile
INSUFFICENZA tricuspidalica trascurabile
Velocità max sistolica 2,4 m/s
Pressione adx 5
PAP 30
Diametro aorta ascendente 26 mm
Pericardio normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono esami normali, si tranquillizzi

Cordailita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore sono molto agitata in questo momento, ho chiesto se debba fare un test da sforzo però la dottoressa in questione mi ha detto che non serve poiché ho un cuore sano.
Anzi l anno scorso ho fatto pure holter 24h non riscontrando nulla solamente delle rarissime extrasistole. .. secondo lei necessito di altri test? Poiché mi sento sempre del dolore al petto.. forse ansia ? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sicuramente ansia, ha esami normalissimi, non deve eseguire altri accertamenti.