Valvulopatie e aspirina ?

Gentili dottori,

Scrivo con i dati di mio fratello iscritto su Medicitalia.
Ho 35 anni, dall età di 14 anni che effettuo controlli ogni diciotto mesi dal cardiologo per tachicardia e insufficienza aortica (grado lieve - moderato), purtroppo ho contratto l endocardite.
La situazione è rimasta invariata. Sono in terapia da dieci anni con Cardicor 2,5 ore 08.00.
Sono dirigente di banca, lavoro circa dieci ore al giorno con viaggi anche internazionali.

Vorrei avere due informazioni sulla mia situazione:
1) dato che i pazienti affetti da valvulopatie sono più a rischio di infarto, dovrei assumere la Cardioaspirina tra alcuni anni (molti infarto si verificano a 50 anni e lo stress influisce) ?

2) oggi ho mal di denti, a casa ho aspirina dolore e infiammazione e momendol naprossene, che posso assumere per alcuni giorni ?

Grazie a voi medici e allo staff.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I portatori di valvulopatia non hanno maggiore possibilità di infarto , come lei sostiene.
Semmai la sua insufficienza valvolare aortica meriterebbe , oltre al betabloccante bloccante piccole dosi di Ace inibitore per ridurre il lavoro del suo cuore.
Controlli spesso l ecocolordoppler cardiaco, dato il lavoro stressante che fa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
La ringrazio per aver risposto al mio consulto.
Seguirò le Sue indicazioni di sottopormi ad ecocolordoppler cardiaco e proseguo con Cardicor.
Va bene, se riduce il lavoro del cuore inizio anche la terapia con Ace inibitore.

Cortesemente, un ultima informazione:
Posso assumere per un mal di testa oggi aspirina dolore e infiammazione 500 mg metà compressa oppure il dosaggio è troppo alto perché con la Tachipirina il dolore non passa ?
Ho anche naprossene.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo assumere ciò che vuole
Si tranquillizzi

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio dottore, è stato molto cortese nel rispondermi.

Buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Cecchini,

Mi scusi, come ace-inibitore va bene il RAMIPRIL e
secondo La Sua esperienza clinica questo farmaco previene anche l infarto ?

Grazie di tutto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh se prevenisse l' infarto lo prenderebbero tutti per 5 euro al mese e nessuno avrebbe piu' l'infarto, le pare?

E' un farmaco prezioso, specie nel suo caso

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Si, ha ragione dottore.

Va bene, lunedì mi faccio prescrivere il Ramipril dal mio medico e inizio la terapia con ace inibitore per la valvulopatia.
Non sono medico, ma credo da come ho capito il farmaco riducendo il lavoro del cuore di conseguenza ne previene la dilatazione del ventricolo e fa si che insufficienza aortica non peggiori.

Grazie del consiglio.

Buona serata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente

arrivederci