Morire di crepacuore

Gentili dottori volevo porre una domanda in base ad un articolo che mi ha un po’ scosso.
Si può morire di infarto dovuto ad una gioia?
Cioè è tecnicamente possibile una cosa del genere o succede perché dietro c è un problema congenito?
Ho letto che a un uomo di 40 anni dopo essere stato allo stadio è tornato in albergo ed è morto di infarto.
Ma se uno è sano senza problemi può accadere?sensi perché?
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
perche' le sensazioni forti sia positive che negative hanno come mediatori chimici le catecolamine che aumentano frequenza e pressione.
In questo caso verosimilmente il paziente aveva problemi coronarici e quindi e' successo ciò' che e'successo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Ma quindi perché accada qualcosa sostanzialmente uno deve avere dei problemi se ho capito bene giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Solitamente si...altrimenti tutti color che perdono un figlio morirebbero alla notizia.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Come si possono prevenire o scoprire problemi coronarici?
Dico esami ce ne sono?
Oppure lo stile di vita per prevenirle?
La ringrazio dottore della disponibilità e cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ormai lo sanno tutti che camminare almeno un ora al giorno, evitare di fumare , evitare alcoolici, mantenere un peso forma siano fattori importanti.
C e la familiarita che non si può cambiare . Una prova da sforzo ogni paio di anni andrebbe programmata

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore
Volevo chiedere parere è consulto è da circa 1 anno e mezzo che faccio si è giù con la frequenza cardiaca dopo tanti esami dove non è emerso nulla probabilmente il problema è L ansia dove tutto è nato da diverse cose personali come cambio lavoro e litigi con il padre.
Ci sono giorni in cui è normale 70-80 ma diversi giorni tiene 100-110 ma ho notato solamente in piedi!
Parlando col mio cardiologo mi ha detto di prendere cardicor 1.25 per qualche mese io L ho assunto solo al bisogno quando non ne potevo fare a meno e devo dire che stavo meglio.
Secondo lei questa cosa protratta negli anni crea disturbi al cuore?
Vado dallo psicologo ma non riesco ad uscire da questa problematica.
Cosa consiglia?
Ecg,holter,test da sforzo fatti negli ultimi mesi regolari
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I suoi valori di frequenza certo non danneggino il suo cuore.Mi pare che la terapia psicologica a lei jnon abbia fatto alcun effetto

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Io sono molto emotivo dottore faccio fatica.
Per stare meglio col discorso frequenza cosa dovrei fare seguire quello che ha detto il cardiologo? Anche se certi giorni non ho questo problema e assumerlo lo stesso?
Oppure?
Cosa dice dottore?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente dovrebbe assumerlo egualmente e seguire le dritte di un Collega psichiatra
[#10]
dopo
Utente
È una cosa grave secondo lei?in futuro può portarmi problemi cardiaci?
Scusi se le chiedo insistentemente ma sono un po’ spaventato.
Quando mi alzo in piedi sento come se mi pervadesse una sensazione di calore e un po’ di affanno.fa parte dell ansia?
[#11]
dopo
Utente
Nel senso che quando mi alzo che si alza la pressione con la gittata cardiaca appena assumo la posizione eretta succede questo.
Pochi secondi e poi i battiti rimangono sui 100-110.
Ripeto non tutti i giorni ma quella sensazione è normale più che altro infastidisce come sentirsi affannato.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono problemi di ansia.
Cio che descrive e' normale in un giovane

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se sono a interpellarla nuovamente ma proprio non riesco a risolvere questa situazione.
Le spiego bene..ho il problema come già riferito che una volta che mi metto in piedi i battiti aggirano a95.
Quando faccio anche in lieve sforzo,mi muovo velocemente o mi alzo da terra (anche lentamente) il battito schizza a circa 130 e fatica a scendere.magari dopo un 15 minuti scende a 100 e finche resto in piedi può rimanere anche costante.
Se mi siedo se normalizza sui circa 75/80 dipende,ma soprattutto mi prendono delle sensazioni di irrealtà e mi tremano un po’ i polpacci.
A febbraio feci un holter che non mi ricordo se le ho riportato ed il bello è che è stato L unico giorno dove i battiti sono rimasti normali cioè una media di 70/75 senza sforzi.(di solito posso avere 90 anche senza aver fatto sforzi ed intendiamo sempre in piedi).
Ma perché il giorno dell holter questo non è accaduto? Non è che c è un problema che non si trova?
Io sono ansioso anche per via del lavoro(ho un attivita)ma è già più di un anno che mi succede questa cosa.
Sono problemi di ortostatismo?
P.s vado dallo psicologo e per il resto va anche tutto bene.
Lei cosa ne pensa?
[#14]
dopo
Utente
Mi son dimenticato di aggiungere che ad agosto 2018 ho fatto un test da sforzo che è risultato mi hanno detto normale e nonostante lo feci con ansia e difficoltà i battiti massimo son stato 164 e dopo un minuto di pausa scesi a 148.
No patologie congenite e familiarmente nessuno ha avuto problemi di cuore.
Il cardiologo mi vide L anno scorso con ecg e mi disse ansia.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei ha dei valori perfettamente normali.
se ne faccia una ragione

la saluto
[#16]
dopo
Utente
E proprio quello che mi chiedo perché prima non ho mai avuto queste frequenze.
Tutte quelle sensazioni strane sono io che me le creo?
Come può essere normale che ai primi movimenti si arrivi ad una frequenza di 110/120 e poi restare sui 100?
Non mi pare siano molto normali dottore.
È L ansia ? La sedentarietà? Un mix?
Non può illuminarmi e darmi una spiegazione gentilmente?
La ringrazio
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
è la sua ansia che si nota anche dal fatto che non è normale alla sua stato misurarsi i battiti.
con questo la saluto

cecchini