Diuretici effetto rimbalzo

Buongiorno,
spero di aver inserito la mia domanda nella specializzazione giusta, in quanto volevo sottoporre un problema che riguarda mia mamma che ha attualmente 88 anni alla quale è stata prescritta una terapia per la pressione alta a base di Cardicor 2,5 mg di cui prende una compressa metà la mattina e metà la sera e una compressa di Kadiur che assumeva regolarmente ogni giorno al mattino.Ora a seguito di alcuni episodi di irregolarità e difficoltà nella minzione il medico di base ha pensato di diminuire il Kadiur ,che assume ormai da tre anni maniera continuativa, suggerendole di assumerlo solo un giorno alla settimana e di inserire invece mezza pastiglia di Lasix a giorni alterni.Il problema della minzione non è migliorato molto.Invece ha iniziato ad avere una forte ritenzione idrica che si è manifestata soprattutto negli arti inferiori, problema che lei non ha mai avuto, neanche in estate col caldo.Ed é addirittura venuta fuori una specie di infezione su una gamba per la quale le sono stati dati degli antibiotici che non hanno prodotto nessun risultato.Ma in realtà questa ritenzione ce l’ha un po’ ovunque.Fa più fatica a muovere le dita dei piedi per il gonfiore e il dorso dei piedi ha come delle bollicine d’acqua in superficie.Le gambe si sgonfiano un pò quando è sdraiata, per esempio la notte.Ma appena si alza in piedi ritorna il gonfiore e in questa situazione non si sente " a posto".Potrebbe questa ritenzione essere un effetto rimbalzo per aver preso troppo tempo diuretici? Ora però la mia preoccupazione finché non andiamo dal cardiologo è che questa forte ritenzione idrica posso avere anche dei problemi sul sistema cardiocircolatorio e quindi sul cuore.Continuare a prendere diuretici non è peggiorativo?lei beve abbastanza e anche le ultime analisi del sangue sono buone:solo i valori della creatinina un pò più alti.Ma ci è stato detto in linea con l'ètà.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il kadiir contiene un antialdosteronico che ha un effetto antiscompenso, diciamo così , che la furosemide non ha
Ecco perché la,paziente ha edemi declivi e la comparsa, penso, di erisipela da curare con molt attenzione.
Il Lasix a quei dosaggi non ha senso e specie nell anziano da usare con estrema cautela è mai in assenza di antialdosteronico.
Inoltre l’amore paziente deve essere incoraggiata a bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, controllando attentamente azotemia creatininemia ed elettroliti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la sua risposta che mi ha aiutato ad avere maggiore chiarezza.Ne deduco quindi che la cura inizialmente impostata con Kadiur era ottimale per l'equilibrio di mia mamma e che ripristinare solo uno dei due diuretici, il Kadiur, sarebbe meglio.Se l'infezione è stata agevolata da questa ritenzione non può essere che l'antibiotico (Rulid 150 mg) non abbia agito in quanto la situazione che l'ha favorita persiste?Non vorrei che l'antibiotico non fosse adatto al tipo di infezione.
Grazie ancora
Un saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi...
Che valori azotemia e Creatini a ha sua madre?
Quanta acqua beve al di?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
In realtà abbiamo trovato solo il valore della creatinina 1.65 (0.51 -0.95).E' un valore che però ha già da un anno e mezzo circa.
Di azotemia o urea non c'era traccia nelle analisi.
Altri valori un pò alterati
Globuli bianchi 10.20 (4.00-10.00)
Linfociti 13.84(19.0-45.0)
Neutrofili 7.53 (1.52-7.40)
Basofili0.06 (0.00-0.05)
Per quanto riguarda l'acqua ora sta assumendo circa 1,5l al giorno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La creatinina e' molto elevata , occorrerebbe sapere che valori avesse negli ultimi esami (se quindi sia in aumento).
Il controllo degli elettroliti e della azotemia sono fondamentali in questi pazienti....specie se trattati con diuretici a 88 anni......

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Terrò ben presente quanto da lei suggerito.
Nel frattempo la ringrazio molto per le sue indicazioni
Un cordiale saluto