Ipertensione

Gentili dottori, in seguito ad una insonnia di cui non so bene specificare l'origine, il curante mi ha prima fatto sospendere il tareg 80mg, sostituito con zopranol 30mg, e dopo un mese e mezzo circa, lamentando anche dei fastidi gastrointestinale e non avendo risolto ma anzi aggravato l'insonnia, son tornato a tareg; adesso vorrebbe sostituire il tareg con il nebivololo 1/2 pastiglia e valutare il da farsi in base al controllo pressorio ottenuto, anche per sgombrare il campo da interferenze del Tareg e similari sull'insonnia. Nel frattempo mi ha detto di prendere una pastiglia di zolpidem al bisogno. La mia domanda riguarda quanto si legge sul nebivololo circa la possibilità di far insorgere esso stesso l'insonnia, aggravando così la situazione; vorrei anche chiedere se il nebivololo possa avere un qualche effetto su soggetti ansiosi, magari in positivo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono in accordo con lei.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, quindi il nebivololo potrebbe aggravare l'insonnia, indipendentemente da ciò che l'ha scatenata?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non è detto ma può succedere

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi dia un consiglio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perché non aumentare il dosaggio del Tareg .? Ripeto al suo peso l attuale dosaggio è da...canarini

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, domattina parlerò ancora con il dottore; per l'insonnia potrei allora associare un ansiolitico piuttosto che un sonnifero, visto anche che lo zolpidem il giorno dopo mi fa salire anche la pressione? Sempre parlando con il curante, s'intende
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare ragionevole

Arrivederci