Pressione diastolica alta a tratti

Buonasera. Vi scrivo per un consulto. Sono una donna di 56 anni che in linea generale ha sempre sofferto di pressione bassa.
Domenica 01/03 u.s. ho avuto un'epistassi molto copiosa che si è arrestata dopo circa 20 minuti. Non ho dato peso all'episodio. Martedì scorso, 05.03 in serata ho avuto un nuovo episodio,sempre dalla stessa narice e mi sono recata in P.s. dove oltre alla richiesta per visita dall'otorino mi hanno misurato la pressione e hanno trovato valori troppo alti: 180/100, mi hanno pertanto dato una pastiglia sublinguale e delle gocce e mi hanno dimessa dopo un paio d'ore con valori 140/90. Il giorno seguente l'otorino mi ha cauterizzato la varice e il mio medico di base mi ha consigliato di controllare la pressione ogni tanto e all'occorrenza mettere sotto la lingua una compressa da 25 mg. In settimana la mia pressione è sempre stata di circa 130/80 con la minima che non scendeva quasi mai sotto gli 80 e spesso era 83/84. Ieri pomeriggio ho avuto una nuova epistassi sempre dalla stessa narice con nuovo accesso al P.s. e la pressione dopo il sanguinamento era 160/100 (durante il sanguinamento era circa 140/90) Ho assunto due pastiglie sublinguali da 25g. A questo punto il medico di turno, ha decretato che anche le misurazioni settimanali erano alte per quanto riguardava la pressione diastolica che dovrebbe essere al di sotto dei 70, e pertanto mi ha dato una pastiglietta di Triatec da 5mg da assumere ogni sera, anche se la mia pressione massima non è mai elevata. Ieri sera ho assunto la prima. Oggi la mia pressione era di 119/79 a mezzogiorno e 94/69 alle 17.00. Mi sento un po' spossata. E' normale? Le pare corretta la terapia? Premetto che non mi è stato fatto alcun esame.
La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi meraviglia tanta ignoranza da parte dei Colleghi

La epistassi NON ha niente a che vedere con la ipertensione .
La ipertensione infatti è arteriosa mentre la,epistassi è VENOSA. I suoi valori pressori modestamente elevati non sono in rapporto alla epistassi.

Siamo andati su Marte ma l ignoranza di alcuni medici è abissale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Io non so a chi rivolgermi per questi problemi di pressione.
Il mio medico di base mi aveva detto che andava tutto bene di misurare la pressione 1/2 volte alla settimana e all'occorrenza mettere sotto la lingua una pastiglia da 25mg.
Ieri la dottoressa del pronto soccorso mi ha dato il triatec 5mg da prendere una volta al giorno tassativamente e si è indignata col mio medico di base.
Che cosa devo fare io? Prendo il triatec? Mattina o sera?
Ieri sera l'ho assunto oggi pomeriggio avevo 69/94, stasera avevo 75/114.
Scusate per il disturbo e grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con la dottoressa del pronto soccorso.
Non so cosa sia il farmaco sotto la,lingua consigliato dal suo medico ma concordo con la terapia con Triatec .
Arrivederci