La visita avevo la pressione 160/90 sul braccio destro

Buongiorno .Premetto che fumo, ogni tanto bevo e non mi trattengo nel mangiare. Verso ottobre mi sono accorto di avere sempre la pressione alta e quindi sono andato dal cardiologo. Durante la visita avevo la pressione 160/90 sul braccio destro e 140/90 sul sinistro .È normale che alla mia età devo prendere già mezza compressa di nobistar tutti i giorni ?
Egc: ritmo sinusale a FC 77bpm.PR nei limiti (150 msec) asse equilibrato (19) ripolarizzazione ventricolare nei limiti
Elettrocardiogramma :
Levocardia .Situs solitus .Concordanza atrioventricolare e vascolare .ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, lievemente ipertrofico (siv1.5cm) normocinetico (fe65%) .radice aortica e aorta ascendente nei limiti ( 3.0cm )arco aortico di normale calibro, decorso e flussimetria( gradiente massimo 15mmhg),aorta toracica ed addominale di normale calibro,decorso e flussimetria .valvola aortica tricuspide , lievemente stenotica (gradiente massimo 28 mmhg medio 15 mmhg ), continente .atrio sinistro nei limiti (3.8 cm ).mitrale normoconformata ,non stenotica, continente.sezioni destre nei limiti .tricuspide con insufficienza lieve .tronco e rami polmonari di normale calibro e decorso .valvola polmonare non stenotica continente .assenza di echi intracavitari da riferire a formazioni trombotiche .pericardio indenne .
Orientamento diagnostico .ipertensione arteriosa.accellerazione flusso transvalvolare aortico.microcitemia costituzionale.
Terapia consigliata nobistar mezza compressa al giorno
Dovevo fare un angio-tac a gennaio ma ancora non la faccio.grazie in anticipo e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha diversi fattori di rischio, nonostante la sua giovanissima eta': il forte sovrappeso, l'ipertensione il fumo. Inoltre ha una valvulopatia aortica.
L'ipertensione va curata (va bene anche il farmaco che sta assumendo) mantenendola al di sotto di 130/80 mmHg, cosi' come la valviulopatia aortica va controllata con un eco ogni anno.
Per cio che riguarda il sovrappeso ed il fumo faccia lei.

Se vuole vivere bene e a lungo sa da solo cosa fare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso