FASTIDIO/SENSO DI OPPRESSIONE NEL PETTO ZONA CUORE

Gentili dottori, premetto che sono un ragazzo di 22 anni in buona salute, peso normale e non fumo. Da novembre scorso sento un fastidio in una zona del petto in alto a sinistra (sopra il capezzolo, per intenderci) che si presenta come un senso di oppressione: inizialmente erano episodi che andavano e venivano durando almeno una mezz'oretta e fino a un paio d'ore mentre ultimamente ho notato che il fastidio si presenta nei momenti di stress, ansia e nervosismo oppure dopo uno sforzo fisico (non sono uno sprotivo): i battiti, invece, non sono mai stranamente accelerati (me li sento da solo tastando il collo) o altro e la mia pressione è 120-80.
Aggiungo infine che un anno e mezzo fa ho fatto una visita medico sportiva agonistica che è andata e buon fine e che a dicembre scorso ho fatto una visita dal cardiologo con annesso elettrocardiogramma ed ecocardiografia che non hanno riscontrato anomalie, tutto apposto insomma tranne un leggero soffio che il medico aveva già notato a una vecchia visita anni fa. Lo stesso cardiologo mi aveva anche suggerito, in caso fosse continuato, di fare un monitoraggio di 24H tramite Holter cardiaco, lo consigliate anche voi di farlo? Se come credo si tratta di una somatizzazione in quel punto, a lungo andare potrebbe essere dannoso per il mio cuore? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo dei suoi sintomi e la durata escludono una origine cardiaca

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e velocissima risposta.
Volevo chiederle solo due cose:
- ogni tanto mi è capitato di sentire dei colpi nella zona del cuore, come delle extrasistoli di breve durata (al massimo alcuni minuti) durante o dopo un attacco di fastidio in quella zona: è normalmente causato dall'ansia e da questo fastidio oppure...?
- lei consiglia di eseguire quell'holter cardiaco suggerito dal mio cardiologo oppure no?
Grazie mille in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini, riuscirebbe gentilmente a rispondere ai miei ultimi dubbi nella mia risposta??
Sono quelli che dalle ultime settimane sono più pressanti. Grazie mille.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli, se vuole esegua un Holter , cosi almeno si tranquillizza.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.