Pressione quasi sempre bassa.

Buongiorno Dottori!

Parto subito con il dire che si, sono un tipo ansioso (ma secondo me quasi tutti i medici del forum oramai hanno capito).
Tenevo solamente a dire che la sensazione costante di ansia ed agitazione è oramai sparita dopo aver fatto tutte le analisi del caso.

Mi appello a voi per una "problematica" che persiste praticamente da un mesetto circa.

Ho costantemente (o quasi) la pressione bassa.
Sono stato ricoverato in ospedale per accertamenti cardiologici ed è risultato tutto perfetto, a parte quando l'infermiere passava regolarmente a misurare la pressione.
8 volte su 10 era bassa.

Misurandola a casa per conto mio (in un breve periodo, parliamo di 7 giorni circa), è risultata anche lì bassa (la minima è stata 85/55, i valori non superavano i 102/61, in ospedale invece quelle 2 volte su 8 si).

Scrivo perché ultimamente sto avendo sintomi come: stordimento, mancanza di forze, sensazione di svenimento e capo giri.

Volevo capire appunto se questi sintomi fossero dovuti a questo problema.

Soffro di una leggera bradicardia (bpm medi 60, minimi 40, massimi 100 circa).
Test sottosforzo (cosi come eco, ecg etc) più che positivi.
Tengo a precisare che sono miope e strabico, non faccio una visita oculistica dal 2014 e gli occhi ultimamente stanno dando fastidio (settimana prossima ho la visita).

Ex fumatore di tabacco, fumo sigaretta elettronica (con poca nicotina che sto per eliminare, mi ci vorranno 2 settimane se continuo a diminuire la dose nei liquidi con questa frequenza).

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha dei valori che nin destano alcuna preoccupazione..i soggetti con bassi vslori di frequenza e pressione vivono più a lungo.
Beva al,emo due litri di acqua al giorno e mangi un po’ piu salato

Tutto qui

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
D'accordo dottore, effettivamente mangio poco salato e bevo circa 1/1.5lt di acqua al giorno.

Una domanda:
Quei sintomi possono essere collegati alla pressione?
Oppure trattasi di eccessivo stress? (sono abbastanza stressato e quando esco per svagare i sintomi tendono ad alleviarsi notevolmente)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basta parlare di stress a casaccio...
Ha 20 anni ..un computer, di sicuro un telefonino , riscaldamento , mangia tre volte al giorno,...
e basta!

Di cosa è stressato !

Lomstresss ce l ha un padre od una madre che sta perdendo un figlio per un tumore...
Ha capito!

Basta con le cretinate .

Cecchini