Pressione minima alta

Buonasera,
ho 58 anni,non bevo,non fumo,non mangio cibi salati, peso 65 kg, cammino molto.
Nonostante uno stile di vita regolare ( anche se con un po' di ansia e stress) da 10 anni
assumo Blopress la sera per regolare la pressione,sempre e solo la minima alta ,-
Dalla dose iniziale di 8 mg di Blopress sono passato negli ultimi 5 anni alla dose di 16 mg.
Ultimamente ho notato un ulteriore rialzo della pressione minima,lievi capogiri e pressione
minima media intorno a 92 con misurazioni a volte 100,
l'ultima misurazione in farmacia era 132/103/60 , per alcuni giorni ha assunto la sera 16 mg
e al mattino altri 16 mg sempre di Blopress fino alla visita medica dal mio medico di base che
mi ha prescritto Blopress a 32 mg una volta al giorno.
Da 2 settimane sto assumendo il farmaco a 32 mg e mi sta creando un po' di nausea e leggeri malesseri .
Avevo chiesto al mio curante di poter assumere un farmaco a due molecole,
oppure fare 16 mg la sera e 16 mg la mattina per evitare la botta dei 32 mg ma non ha condiviso la mia posologia .

Volevo solo un parere generale, é giusto passare subito a 32 mg di sartano senza prevedere l'utilizzo di altre molecole.
Con 32 mg ora la mia pressione di media e' 118/77/66, Mi chiedo se con l'arrivo del caldo potrò' tornare a 16 mg ,
la dose che non mi creava disturbi ed effetti collaterali. Ho anche intenzione di riprendere una leggera ma costante attività aerobica
in palestra, non sarà troppo 32 mg se associo un regolare esercizio fisico ?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di solito se il dosaggio medio del candesartan non basta ad ottenere normali valori pressori si associa un’ altra molecola che di solito è amlodipina , un calcio antagonista .
Del tutto recentemente alcune case farmaceutiche hanno immesso sul mercato farmaci che contengono entrambe le molecola
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile! E’ possibile che 32 mg di Blopress esercitino un effetto cardiologicamente piu’ protettivo ed efficace per la pressione ?

Forse il mio curante ha ragionato in termini esclusivamente quantitativi per raddoppiarmi da un giorno all’altro la dose del sartano!
Ma se l’associazione di due molecole è più efficace, ritengo che il suo suggerimento sia prezioso! Forse assumere la dose massima del farmaco andrebbe fatto in età più avanzata,forse dopo i 70 anni presumo !
Sono solo riflessioni personali.
A volte i pazienti chiedono per capire e Lei è stato molto chiaro ed estremamente cortese nel darmi una risposta immediata! Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' un razionale tecnico.
Pero' un sartano quando vuole funzionare lo fa anche a dosi medie.
La associazione inoltre con un calcioantagonista e' utile perche' provvede ad una vasodilatazione ateriolare che il sartano non produce, e specialmente delle arterie renali , il che rende ancor piu' sicuro l'impiego del sartano

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , Lei é molto cortese e professionale !

Ho informato il mio medico di base circa gli effetti collaterali legati all'assunzione delle compresse da 32 mg di Blopress (nausea e malessere,vertigini).Sono da 15 giorni a 32 mg e non sto bene, con 16 mg non avevo alcun sintomo .
Domani mi visiterà. Al telefono mi ha parlato di un nuovo controllo con l' holter pressorio e della possibilità di assumere un nuovo farmaco ( Candtens ?) sartano con amlodipina, forse é il nuovo farmaco a cui indirettamente faceva riferimento Lei ieri .
Sulla dose media di 16 mg sono certo ,
non so se la seconda molecola sarà da 5 mg o da 10 mg ?
In genere si inizia con 16 +5 o nel mio caso si può' usare da subito la compressa da 16 + 10 ?

grazie per il suo prezioso consulto,
per la sua disponibilità e la sua pazienza!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Il mio medico di base rimane fermo alla monoterapia con Blopress a 32 mg, io mi tengo nausea e vertigini con una pressione stabile , ma non bassissima di 125/87/70

Secondo il mio curante il sartano a 16 mg + 5 del Candetens non va bene. In parte é un farmaco che secondo lui che i cardiologi usa per incrementare le vendite, in parte perché io soffro di una lieve insufficienza venosa arti inferiori e per ciò' non é indicato
(ma ho già tolto la safena un anno fa).

Chi avrà' ragione ? Forse una visita privata da un cardiologo potrebbe chiarirmi le idee-
Mio padre ha avuto tre infarti ed é deceduto per un'aneurisma all'orta addominale a 77 anni--

grazie ai medici e a tutto lo staff di mediciitalia per l'ottimo servizio di consulenza offerto a tutti i pazienti,