Terapia ipertensione e lexotan/xanax/

Buonasera gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 33 anni e da circa otto anni assumo terapia antipertensiva per ipertensione essenziale.
Ultamente sto assumendo una pastiglia di lisinopril ed una di tenormin al giorno.
Nonostante questo la pressione risulta non essere ancora su valori accettabili: infatti in concomitanza di situazioni tensive/nervose, che si manifestano soprattutto a lavoro, mi si alza di improvviso causando anche vampate di calore e orecchie rosse (sensazione di agitazione).
Il mio medico mi ha detto che la pressione potrebbe avere origine nervosa/tensiva e mi ha consigliato di provare ad assumere assieme a quanto già prendo farmaci tipo Lexotan o xanax una volta al giorno al mattino.
Ora, non è per sfiducia nel mio medico, ma vorrei avere una valutazione da parte vostra sull aggiunta di xanax o Lexotan alla mia terapia antipertensiva.
Premetto che sono un ragazzo assolutamente tranquillo e non soffro di altre patologie
Grazie tante
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il Tenormin dura in circolo 12 ore e va pertanto assunto due volte al di per essere coperto dal farmaco.
Altrimenti si possono usare altri beta bloccanti con emivita più lunga come il nebivololo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda invece l associazione alla terapia antipertensiva dello xanax/Lexotan secondo lei può essere opportuna, se come detto dal medico l ipertensione potrebbe avere in parte origine nervosa/tensiva.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se è ansioso L ansiolitico puo esserle utile

Arrivederci