Dolore toracico sx

Buongiorno,
avverto da qualche settimana delle fitte sotto il seno sinistro che all'inizio ho imputato a reflusso dovuto a cambio stagione e a cui non ho dato importanza.
Una settimana fa si sono fatte più forti e persistenti (sotto seno sx, lato, centro e parte del braccio) e mi sono recata al PS dove gli esami sono risultati nella norma: ECG e miocardionecrosi nella norma, troponina inferiore a 0.015 e PCR inferiore a 0,3, modesta leucopenia, D-dimero negativo e rx torace nella norma (campipolmonari normoespansi e immagine cardiaca nei limiti). Mi sono tranquillizzata ma il venerdì seguente ho avuto un dolore persistente e forte che si irradiava da sotto il seno sinistro al lato e ascella/braccio e su al centro del petto e collo. Ho fissato quindi una visita cardiologica ma dinuovo ECG. RS ca 75 bpm; ai limiti di norma. Compenso di circolo; toni validi con pause libere, non sgìfregamenti; ben ventilata e perfusa. Non edemi. Non soffi caroitidei. PAo ca 110/70 sin (a dx sistolica ca 100). Il medico, molto gentile mi ha rassicurata dcendo che non gli sembra ci sia nulla e al limite di ripetere solo esami PCR e troponina per esser proprio sicuri che non si tratti di una pericardite (ma era credo piuttosto scettico). Solo nel caso vi fossero variazioni di rivolgermi dinuovo al PS o a lui.

Ho fatto le analisi di cui avrò risultato domani. Ho però dimenticato di riferire che a settembre per altri controlli da eco addome completo il dottore mi aveva segnalato solo una "piccola liquida pericardica" ( credo 3 mm ma non vorrei sbagliarmi, nel referto è scritto solo "piccola liquida pericardica") ma mi aveva rassicurato che fosse del tutto funzionale. è qualcosa da tenere sotto controllo o effettivamente funzionale come era stata definita?
Al momento prendo su consiglio di PS e cardiologo Brufen 400 per due volte al giorno e a volte fa effetto talvolta no.

Posso scartare le ipotesi di origine pericardica e rivolgermi ad altri controlli? magari una visita fisiatrica se fossero di origine muscolo scheletrica.

Scusate il romanzo e grazie mille della risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Escluda totalmente la pericardite sia per i valori degli indici diflogosi che per l'entita dello scollamento pericardico (3-5 mm li abbiamo tutti).
Eviti di prendfere farmaci per niente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!