Holter pressorio delle 24 ore

Buonasera gentili medici cardiologi,
qualche mese fa (ottobre 2018) ho eseguito holter pressorio delle 24 ore per lo screening della mia ipertensione (sono ipertesa da 5 anni circa) sotto terapia di 1 compressa di Cosyrel 5/10 mg assunto la mattina alle ore 8.00. Vorrei mi diate, cortesemente, un vostro parere in merito:
PERIODO COMPLESSIVO (24 ore):
Sistolica min. 97 - max. 185 - media 128
Diastolica min. 53 - max. 105 - media 80
Pressione arteriosa media min. 66 - max. 116 - media 92
PERIODO DI VEGLIA
Sistolica min. 109 - max. 185 - media 132
Diastolica min. 58 - max. 105 - media 83
Pressione arteriosa media min. 76 - max. 116 - media 96
PERIODO DI SONNO
Sistolica min. 97 - max. 127 - media 106
Diastolica min. 53 - max. 75 - media 62
Pressione arteriosa media min. 66 - max. 90 - media 74
CONCLUSIONI:
Valori medi sistolici e diastolici, nelle 24 ore, normali. Ipertensione sistolica isolata diurna di grado 1. Elevati valori di pressione differenziale. Elevata variabilità pressoria. Corretto calo pressorio durante la notte rispetto al giorno (condizione di ExtremeDipper). Normale profilo pressorio al risveglio (normale morning surge).

Ecco, alla luce di quanto sopra chiedo se la terapia che sto assumendo funziona.
Mi spaventano i picchi pressorio... Sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca in cura psicoterapeutica.
Vi ringrazio per quello che mi risponderete.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che la sua terapia sia efficace con un ottimo farmaco come quello che sta assumendo.
Ovviamente se ha momenti di ansia la pressione sale, ma e' un problena di pertinenza non certo cardiologica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di "cuore" per la sua opinione che, personalmente, stimo moltissimo.
Mi preoccupavano gli sbalzi pressori elevati rilevati dall'holter ma probabilmente c'è da curare soprattutto la mia ansia patologica.

A risentirla, buon lavoro