insufficienza aortica e lieve aumento dell' AORTA ascendente - terapia ?

Gentili Dottori - Cardiologi,
chiedo un Vostro consiglio. Ho 31 anni-uomo.
Dall' età di dieci anni ho un insufficienza aortica di grado moderata, ho contratto l' endocardite reumatica da streptococco. La profilassi è stata punture mensili per cinque anni di penicillina.
Eseguo controlli annuali. L' ecocardiogramma è rimasto invariata dal 2017 ad oggi, l' eco l'ho eseguito lunedì, anzi la TAPSE e la FE è aumentata e il ventricolo sx diminuito (51)

La cosa che mi preoccupa è il lieve aumento dell' aorta ascendente da 31 a 35 mm e della valvola aorta da 4 a 5 mmHg.

gentilmente: Da cosa dipende l' aumento dell' aorta e dovrei assumere farmaci ?

riporto il referto:
Si confermano sostanzialmente i dati del controllo del 2017.
Valvola aorta tricuspidata con lieve fibrosi delle cuspidi che hanno una normale escursione sistolica; normale gradiente valvolare; rigurgito aortico moderato a partenza centrale e direzionalità verso il lembo anteriore mitralico (velocità delelerazione 2,2; segnale occupa 30% tratto efflusso; back flow non significativo in arco (diastole 12 cmq).
Aorta alla radice ed ascendente nella norma. Arco ed aorta discendente prossimale nei limiti. Valvola polmonare nei limiti. Atrio sinistro nella norma.
Mitrale anatomicamente normale. Rigurgito mitralico trascurabile.
Ventricolo sinistro nella norma per dimensioni (volume diastolico indicizzato: 62 ml/mq), spessori e funzione sistolica.
Patter mitralico e DTI (setto laterale: 6) come da normale pressione di riempimento del ventricolo sinistro. Settore destro e pressione sistolica polmonare nella norma.
TAPSE: 23mm. Pericardio nella norma.
Parasternale, Aorta:(mm) Radice 36, Ascendente 35, Atrio sinistro:30.
Ventricolo sinistro: Diastole: 51, Sistole:32,
Ventricolo sx: volumi (ml) Biplasi, diastole: 135 sistole 40. Atrio sinistro, area telediastolica cm: 18.
F.A.: 40%, Setto i.v.:10, Parete 10.
Frazione di eiezione 70,4%. Pressione Arteriosa: 115 / 70

Valvola aorta: vel. Max (m/s): 1,1. Grand. Max (mmHg) 5 . Mitrale: vel. Picco E (cm/s) 67, decelerazione E (ms): 249, vel. Picco A: 71 E/A: 0,9

Tricuspide: vel. Max (m/s) 2,4. Grand. Max: 23. Stima pressione AD (mmHg) 6, Calcolo pressione sistolica VD 29.

Conclusioni: RIGURGITO VALVOLARE AORTICO MODERATO
(sostanzialmente invariato rispetto precedente controllo)

terapia in atto: Sequacor 2,5

(i parametri ecografici sono rimasti invariati da marzo 2017 al 2019, con un miglioramento della frazione di eiezione del 2%, (da 67 a 70,4) e il ventricolo sx in diastole e diminuito (da 53 a 51).Si riscontra solo un aumento dell' Aorta ascendente (da 32 a 35) e della valvola aorta (da 4 mmHg a 5).

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'aumento del gradiente transaortico non e' certo significativo.
Un paziente come lei dovrebbe da tempo assumere riduttori del post.carico (ACE inibitori)
I valorio ecografici sono sovrapponibili.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile DOTTORE,
Grazie per il consiglio.

L ecocardiografia secondo Lei e buona ?

Avevo letto su Pharmastar che l irbesartan-Aprovel e efficace per prevenire la dilatazione aortica ?
Se va bene posso assumere Irbesartan 150 mg ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutti i Sartani e gli Ace inibitori sono indicati nel suo caso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore, lunedì vado dal mio medico di base e mi faccio prescrivere il farmaco, deciderà Lui se prescrivere un Ace inibitore o Sartano, ma da come ho capito i farmaci sono sovrapponibili in quando efficacia e indicazione.
Mi auguro solo che l insufficienza aortica non peggiori e la dilatazione aortica non aumenti.
Io proseguo con i controlli annuali, alimentazione mediterranea e nuoto o camminare due volte a settimana, non fumo e non bevo alcolici.

Le pongo cortesemente un ultima domanda:
Tra un mese devo partire per Dubai, motivi lavorativi, credo sono più di sette ore di diretto dall Italia, ci sono rischi a prendere l aereo per chi è affetto come me da valvulopatia aortica ?

Le auguro buona serata e La ringrazio per il tempo gratuito dedicatomi.

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
OK, grazie.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
Le ho inviato un consulto il 1 marzo.
Volevo informarLa che il mio medico mi ha sostituito il Sequacor con Propanololo (Tenormin) sia per ridurre la frequenza cardiaca e per prevenzione della dilatazione aortica risultata il beta bloccante simile a confronto con Losartan.

Gentilmente:
Secondo Lei va bene il Propanololo ?

Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il,propanololo NON è Tenormin

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi, e atenololo- Tenormin.
Secondo Lei va bene per la mia problematica ?

Grazie
[#10]
dopo
Utente
Ho fatto un errore, il principio è ATENOLOLO.
Secondo Lei può andare bene per ridurre la frequenza cardiaca in sostituzione del Bisoprololo e per prevenire la dilatazione aortica ?

Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I farmaci che sono utili nella insufficienza aortica sono gli ACE inibitori. I beta bloccanti cone l'atenololo, assunti due volte al giorno possono essere utili nel controllo pressorio ( e quindi nel controllo della dilatazione aortica).
Tenga conto perio' che bradicardizzando il paziente la pressione sistolica di eleva...

Arrievderci
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio.
Va bene, allora continuo con Bisoprololo se e simile all atenololo e mi faccio prescrivere se è d accordo anche il mio medico l ace inibitore.

Va bene Perindopril?
(Leggevo su medicitalia che un utente ha lo stesso mio problema ed è stato prescritto quel principio).

Grazie tante
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Qualsiasi ACE inibitore.
Il beta bloccante (qualunque sia..) puo' essere utile nel limitare la frequenza cardiaca fastidiosa, ma non per la insufficienza aortica di per se'.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio molto per la disponibilità.
Domani me lo faccio prescrivere dal mio medico e da lunedì inizio la terapia.

Buon lavoro