Pericardite

Buongiorno paziente di 40 anni. 7 mesi fa sottoposto a plastica mitralica per rottura corda tendinuea.
I diversi Eco nei mesi hanno rilevato ottimo esito di tenuta e nessuna altra anomalia.penultimo Eco dicembre 18 no versamento pericardico.

20 giorni fa mi sveglio per forti dolori al torace che aumentavano col respiro a fondo e in posizione stesa. Visti i precedenti cardiaci Vado al PS.(2feb).
Troponina ok
Rx torace ok
Ecg ok dicono loro (il mio cardiologo successivamente noterà delle lineette che sono tipiche di pericardite incipiente)
Globuli bianchi 16.000
Proteina c reattiva 0.52
Mi dimettono perché non ce nulla di grave.continuare con ibuprofene dicono.
La sera dopo ho febbre bassa 37.6 noto che mi fa molto più effetto il diofenac così alterno ibuprofene e diofenac.
Dopo 3 giorni torno a lavoro.
Per 5 o 6 giorni va tutto a abbastanza bene. Poi il 12 feb mi ritorna la febbre sta volta piu alta 38.8 int. Che curo con tachipirina. Prendeo anche qualche Voltaren per calmare il dolore e anche qualche moment.
Vado dal mio medico che mi ascolta per bene torace dice che nota una lieve infezione ai bronchi e mi da allgram500 per 10gg.
Nel frattempo informo il mio cardiologo che mi invita a fare un Eco cuore perché crede sia pericardite.
Il 18 faccio Eco cuore. Valvola tutto ok. Lieve versamento pericardico, nota linee tre si ecg ps e dice che la proteina c reattiva a 0.52 non è così bassa come mi avevano detto al ps escludendo infiammazione.

Mi mette in cura Brufen 600x3 1 settimana se sparisce dolore. poi 400x3.poi 200x 3.
Colchicina 1g die
Pantaprazolo 20mg die
Continuare con bisoprprolo 2.5mg come prima (postoperazione)
Sospendere cardioaspirina.
Poi esami sangue proteina c reattiva e ves. Poi controllo da lei a un mese.
Mi dice di sospendere sport ma di andare comunque a lavorare.
Vado a lavorare per 4 gg con fatica. Mi sento stanco. Inputo ciò al carico enorme di farmaci. Sospndo antibiotico prescritto da medico di base 2 gg prima del termine dei 10 gg della terapia.
Da ieri mi sento come avessi l'influenza. Stanco a terra. Senza febbre, o meglio lieve 37.2 interna. Ma forse con 1800mg die di ibuprofene non si può avere la febbre.
Ho i battiti alti 80/90 a riposo. 95/100 appena mi muovo.

Alcune domande:
E vero come dice il mio cardiologo che questa pericardite non ha nulla a che vedere cooperazione di 8 mesi fa?
Perché ho i battiti alti? Normalmente ho 70 a riposo e 80 se cammino.
Da dopo operazione stavo benissimo.
Secondo voi conviene che continuò terapia o per scrupolo dovrei fare altri accertamenti?
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi , non capisco cosa intende per tre linee di ECG, etc etc.
La pericardite è una diagnosi seria e la,terapia dura almeno 4 settimane.
Va eseguito il dosaggio degli anticorpi antivirus echi, coxackie ed adenovirus ogni 15 giorni per valutare la evoluzione della malattia.

Non mi pare che la storia che lei narra dimostri molta conoscenza da parte dei medici .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vorrei poterle inviare foto ecg e le lineette sul tratto inferiore che la mia cardiologia cataloga come tipico della pericardite.
In pratica cosa mi consiglia di fare?
E cos'altro potrebbe essere se non pericardite?
Quel che mi preoccupa è questo super dosaggio da cavallo di ibuprofene.
Onestamente non saprei nemmeno quale specialista interpellare, se non appunto i miei cardiologi di fiducia che hanno la fama di essere tra i migliori della città....
Mi dicevano però che la pericardite non è una malattia grave e anche la prognosi lunga si ma molto buona così ho anche letto in Internet.
Su lunghezza terapia è vero 1 mese di ibuprofene e 2 di colchicina.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,dosaggio dell ibuprofene è invece corretto se fosse una pericardite , cosa che non mi pare dimostrata

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Il versamento liquido pericardico e sintomi tipici e i valori alti di globuli bianchi e al limite di pcr (che eravamo solo all'inizio) non sono prova sufficiente? Qauli altri esami dovrei fare? Quale è lo specialista da consultare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già scritto gli anticorpi antivirus,
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sono stato da un altro cardiologo un esperto di pericardite.
Visita ecg+eco mi conferma pericardite. Dice che non ce bisogno di fare dosaggi anticorpi ne e sicuro.
Visto che dopo 10 gg di ibuprofene e colchicina nessun effetto mi ha sostituito ibuprofene con aspirina 1000x3 e aggiunto 5mg di cortisone. Che ne dice?

L'unico dubbio che ho io è questo. Avendo fatto una plastica mitralica 8 mesi, seppur vero che nei mesi passati non avevo alcun disturbo ne versamento liquido pericardico, la mia mente razionale da ingegnere non si capacita che a 40 anni sia un caso che faccio una pericardite proprio l'anno dopo essere stato operato al cuore. Insomma ho la sensazione che avendo mi tagliato torace e quindi pericardio abbiamo smosso qualcosa e il virus si o stato latente oppure sopraggiunto dopo la facilitato da un contesto pericardico fatto di tagli ferite etc.
Cosa ne pensa lei?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ascolti bene ..io le ho detto di che esami ha bisogno

Vuole dar retta là suo cardiologo esperto di pericardite

Bene ascolti lui è non mi faccia domande alle quali ho gia risposto.
Odio perdere tempo
Le ho gia scritto di eseguite il dosaggio degli anticorpi.

Con questo la saluto e non le rispondero piu sullo stesso quesito.
In effetti la salute e sua e non mia

Buona fortuna

Cecchini