Tachicardia ventricolare non sostenuta

A Natale sono stata in PS per un episodio di aritmia durato qualche minuto (e rientrato prima che facessi accertamenti in PS) che, mi aveva spaventato. .. Ho prolasso mitralico con rigurgito severo e valvola mixomatosa. Il giorno dopo ulteriore fenomeno durato circa 10 minuti..
Prescritto holter 72 ore ho avuto un episodio che ho sentito leggermente e che è stato registrato.
Ritmo sinusale con fc 71 bpm
Rari BESV ISOLATI E UNA COPPIA
Alcuni bev isolati e una breve Tvsn di 9 complessi con fc 199 bpm.
Sono in attesa di coronarografia per verificare grado di insufficienza mitralica ed eventuali problemi coronarici. Ho 47 anni, non fumo, non bevo, assumo atenololo 50 mezza mattina mezza la sera.
Sono seriamente preoccupata per la Tvsn perche' leggo che può portare a fibrillazione ventricolare. Chiedo se questa situazione può essere controllata da farmaci oppure se sono destinata a vivere con una spada di Damocle.. Ho due bambini, perdonate l'ansia.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve operarsi quanto prima di sostituzione valvolare mitralica.
Mi meraviglio che non glielo abbiamo ancora detto...

Prenda appuntamento domattina per una visita cardiochirurgica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La cardiologa che mi segue mi ha prospettato necessità di intervento già prima dell'episodio, devo fare coronarografia la prossima settimana, credo che con quella si valuti l'entità effettiva del prolasso. Per il momento mi ha aumentato a 50 mg la dose di atenololo.
Quindi questa tvns è una conseguenza del prolasso mitralico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No l’amore,coopronarografia non valuta l entità del prolasso ma la situazione coronarica, in modo che, dato che deve essere operato se lei avesse problemi coronarici nella stessa seduta potresti far insieme sia la sostituzione valvolare che eventualmente una. ptca

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma una tachicardia ventricolare di 10 minuti è possibile? Senza sintomatologia importante? Con senso di cuore impazzito/aritmico e leggero giramento di testa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ha avuto una TVNS di 10 ninuti, ma di 9 battiti.

Il dosaggio di atenololo che sta assumendo e' ...da criceti.
Cerchi di operarsi il prima possibile

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Non mi ero spiegata... La tvsn Registrata è di 9 battiti... Ma io ho fatto holter perché ho avuto due episodi molto più lunghi simili come sensazione... Per questo le chiedo se poteva essere una tvsn l'evento di 10 minuti...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non penso proprio

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie
Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, so che devo sottopormi ad intervento e, le dirò, non vedo l'ora, ma in questi giorni in attesa di ricovero non vivo più. Sono terrorizzata dalla tvns, che ritorni, e forse qualche altro piccolo episodio c'è stato, convivo con una paura di morire che mi sta togliendo ogni serenità. Mi dica qualcosa che mi aiuti ad arrivare almeno al 4 marzo... Sono profondamente scossa e rischio di andare in depressione.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MA si figuri.
Stia tranquilla

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono stata ricoverata in cardiologia e ho fatto coronarografia e transesofagea, hanno confermato, nonostante una buona funzionalità cardiaca, il prolasso di grado severo. Nessun problema coronarico. Ora devo fare visita cardiochirurgica e quindi capire tempi di attesa per intervento. Mi è stato dato atenololo 50, 2 volte al giorno e triatec 1,25 a mezzogiorno. Oggi ho una giornata piena di extrasistole. Ho notato che la sintomatologia aumenta post ovulazione fino al ciclo. Può esserci correlazione?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Può darsi
L importante è che lei Si operi il primo possibile .
Sono certo che nella sua zona potrà farlo velocemente
Cordialità