Tachicardia parossistica sopra ventricolare e extrasistole!

Buonasera.
Volevo un parere se possibile, chiaramente orientativo, ma magari rassicurante. Soffro da molti anni di extrasistole anche se ultimamente sono diventate alquanto fastidiose. Ho 23 anni. Una settimana fa ho avuto un episodio di tachicardia parossistica sopraventricolare, fermata solo con due dosi di adenosina al pronto soccorso. Ieri ho effettuato un holter 24 ore ma per i risultati ci vuole ancor tempo. Sono molto ansiosa, per questo ho iniziato a informarmi e a leggere di pericolose cardiomiopatie che riportano come sintomi le palpitazioni. Ora vi chiedo, seppur sono stata rassicurata dal cardiologo, queste frequenti extrasistole non possono nascondere una cardiomiopatia? Vi prego ho seriamente paura!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le extrassitoli sopraventricolari non sono certo segni di cardiopatie minacciose.
E' importante sapere che tipo di aritmia sopraventricolare le sia stata diagnosticata, perche' potrebbe essere opportuna (certo non al primo episodio) un tentativo di ablazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta dottore. Dal foglio rilasciatomi dal cardiologo la diagnosi è stata : tachicardia parossistica sopra ventricolare. Normale cinesi biventricolare. Non versamento periferico.
Però la cosa che mi preoccupa sono queste continue extrasistole anche ora, che sono a riposo. Sono diventate fastidiose. Da passate visite non ricordo s6r le extrasistole erano sopraventricolari, ma dicevano benigne. Non può essere cambiato qualcosa giusto?
Grazie ancora per la gentilezza