Aritmia e aereo

Salve a tutti.... Questa mia domanda è rivolta a tutti i cardiologi presenti in questo sito che per me è sempre stato fonte di sicurezza e chiarezza.... Dunque 2 anni fa quasi ho avuto un episodio di TPSV.... Da quel momento ogni anno faccio delle visite cardiologiche (ECG + Ecocardiografia) dove mi è stato detto che il cuore è in salute tranne che per alcuni stati di pressione alta a causa dell'ansia.... Il mio cardiologo non mi ha dato alcuna cura anche perché è stato semplicemente un episodio isolato...Ora mi chiedo se per ragioni di lavoro dovessi prendere l'aereo ci sarebbero delle controindicazioni? Oppure nonostante ho avuto un episodio di TPSV due anni fa, allora può essere pericoloso? Grazie a tutti per il vostro tempo...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente nessuna controindicazione al volo.
Tenga presente che il suo cardiologo dovrebbe fornirle al,enomqualche farmaci da assumere eventualmente le si ripetesse la stessa aritmie magari durante un volo di molte ore..

Au

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Guardi sarà un volo di al massimo un ora.... Da Cagliari a Milano.... Perché è pericoloso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No di certo.
Ma in caso volo più lunghi deve porsi sempre il problema di come comportarsi in caso,di comparsa dell aritmia .

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Voli lunghi cosa intende? Voli del tipo 14 ore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche di tre quattro..
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi se è per un volo di al massimo un ora e 20 va benissimo? Non ci dovrebbero essere problemi di nessun genere? E poi gli aerei sono equipaggiati per questo tipo di problemi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi forse non mi sono spiegato .
Non è l aereo che provoca aritmie .
La,domanda è : cosa pensa di fare se lei avesse una recidiva di TPSV nel bel mezzo di un viaggio aereo di 6ore?
Ne ha parlato con il suo medico? Le ha dato qualche prescrizione ?la saluto
[#8]
dopo
Utente
In effetti io pensavo che fosse l'aereo a provocare aritmia... Perché in parole povere ho un po' paura dell'aereo in realtà ma pensavo che magari la pressione in aereo potesse fare venire l'aritmia.... Mi sbaglio?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si si sbaglia.
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Guardi in tutta sincerità pensavo che le alte pressioni dell'aereo causassero aritmia.... Ma in caso tipo di attacco di panico in aereo cosa posso fare?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli attacchi di panico sono una cosa, le crisi di TPSV sono be altra.
Per la prevenzione degli attacchi di panico il medico di famiglia di solito prescrive alprazolm in gocce 1-2 ore prima del decollo.
Per la TPSV il CArdiologo curante insegna alcune manovre che osso riuscire a stroncare la aritmia al momento del bisogno e/o un farmaco da tenere con se in cabina (che ovviamente cambida paziente a paziente)

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi mi conferma che l'aereo non può fare venire aritmia e che un volo di un'ora non può fare succedere nulla nonostante le alte pressioni?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto non e' il viaggio in se che puo' scatenare la TPSV.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
E neanche le alte pressioni in aereo magari decollando?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho gia detto ...no.
Tra l'altro non capisco cosa intenda per alte pressioni....gli aerei sono pressurizzati.
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
No nel senso nel decollo più si va in alto più la pressione si alza o si abbassa? E questo sbalzo se può provocarle... Io intendo quello
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ah parla della pressione arteriosa!
Beh se un soggetto ha paura ovviamente si innalza un po’ ma non è quello il problema della TPSV

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
E questo può influire anche quando si prende un aereo? Cioè peggiorare la cosa?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No,
Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Salve ok, ma in aereo non ci sono medici che possono stoppare l'aritmia in caso si ripresentasse?
[#21]
dopo
Utente
Salve la maldigestione o la digestione lenta può portare a aritmia o solo a banali extrasistole?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo è il mio 22 esimo ed ultimo post.
Dopo di che non le rispondero piu ai suoi post ossessivi..

Lei vada in aereo dove vuole
Ma ha necessita di uno psichiatra bravo

Con questo chiudo il,post
[#23]
dopo
Utente
Le fitte al cuore sono tipiche dell'infarto o no?