Aritmia, extrasistoli ventricolari

Gentili Medici,
scrivo per conto di mia zia 78 anni. Mia zia soffre di fibrillazione atriale ed è attualmente in cura TAO con Coumadin, quasi sempre in range terapeutico.
Oltre alla TAO è in cura con Cardiovasc 20 (1 cp/g), Prinzide 20/12.5 (1 cp/g) e Congenscor 1.25 (2 cp/g).
Prima della visita di controllo annuale ha portato l’holter dinamico per 24 ore del quale riporto il referto: Bradiaritmia da fibrillazione atriale con risposta ventricolare media di 58 bpm, minima 38 e massima 103 bpm, interrotta da 70 extrasistoli ventricolari, polimorfe, occasionalmente in coppia (1) ed in run (1) di TV non sostenute (4 battiti). Presenza di 4 pause patologiche (>2.0 sec), ad evidenza notturna, la più lunga pari a 2.1 sec alle ore 02:15. Non modificazioni del tratto ST di significato ischemico .
L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici non ha rilevato problemi di rilevanza clinica.
La pressione in genere non è attorno ai 110-120/70-80.
Dagli esami ematochimnici: Creat 0.89, is 4,4, col tot 181, VES 6, hb 12,7.
Esito Ecocardiogramma: AS DAP 46, VS DTD50, FEVS 50%, SIV 11, Aorta asc 38, App valv. nei limiti, Pericardio indenne, VCI fasica.
La paziente presenza una dispnea da sforzo negli ultimi tempi.
Alla luce di questi dati nell’ultimo controllo cardiologico, il cardiologo non ha modificato la terapia ma ha appuntato riserva per cardiopatia ischemica e ha prescitto una miocardioscintigrafia da sforzo.
Il medico di famiglia ha tuttavia sconsigliato questo esame per via dei rischi che esso comporta.
Vorrei chiedervi se ritenete opportuno tale esame o se alla luce del quadro clinico sopra riportato il rischio dell’ esame non è giustificato.
In attesa di una vostra cordiale risposta,
vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una scintigrafia miocardica non comporta alcun rischio, anche se non capisco molto il motivo per il quale e' stata prescritta (ha dolori sospetti per angina?)
Avere una dispnea da sforzo ad 80 anni e' fisiologico (dipende ovviamente dal tipo di sforzo).
La terapia appare ben impostata anche se manca un piccolo dosaggio di antialdosteronico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Cecchini, la scintigrafia è stata prescritta per vedere se ci sia una sofferenza coronarica sulla base credo del referto dell'holter 24h. Non ci sono dolori sospetti. L'affanno c'è solo dopo una camminata a passo svelto ma non è fortissimo.
Sulla base dei risultati sopra riportati lei ritiene che tale esame sia consigliabile oppure è stato un eccesso di zelo del collega?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La scimtigrafia miocardica da sforzo non è certo una indagine pericolosa,ma si esegue nell sospetto di problemi coronarici da trattare con angioplastica o by pass.
Evidentemente il suo cardiologo ne ha ravvisato gli estremi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco la sua risposta, caro Dott. Cecchini, quello che mi premeva sapere (e per questo ho cercato di essere più preciso possibile nel riportare il quadro clinico) era un secondo punto di vista, sulla base dei risultati e dei referti.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sinceramente se una paziente ,anziana 80 enne in f.a. E terapia anticoagulante non ha angina non vedo motivo di eseguire una scintigrafia da sforzo,, anche perche mi chiedo che sforzo potrà mai eseguire 7na paziente così anziana.

La saluto