Tachicardia da ansia può danneggiare il cuore?

Salve, vi scrivo per cercare di tranquillizzarmi riguardo a questa questione. Ho avuto il primo attacco di panico quasi un anno fa, dopo non ne ho avuti molti, ma ho iniziato a soffrire di ansia generalizzata per alcuni mesi. Mi stavo riprendendo, stavo acquisendo più sicurezza quando ho avuto una ricaduta. Stavo facendo una cosa controvoglia, ad un certo punto mi è arrivato il pensiero di svenire in un posto lontano da casa in mezzo a tutti e da lì ho sentito la tachicardia e il panico aumentava. Un circolo vizioso, sentivo una tachicardia fortissima ed i battiti nel petto. Non ho idea di quanti bpm io abbia raggiunto, ma mi ha lasciato un pò di paura. Tutta questa tachicardia dovuta all'ansia può danneggiarmi il cuore e portarmi ad un infarto in futuro?
Ho effettuato un ecg durante un attacco di panico ad Aprile 2018, un'altra volta a Luglio 2018 il mio cuore ha raggiunto quasi i 150 bpm, ma non mi è stato detto nulla.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non daneggiano il suo cuore.
Ma gli attacchi di panico vanno curati perche' riducono la qualita' di vita.
Si rivolga ad uno specialista di sua fiducia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Si mi sono scordata di scrivere che, oltre a continuare una psicoterapia cognitivo-comportamentale, ho contattato una psichiatra ed iniziato da una settimana una cura a base di alprazolam e sto molto meglio.
Grazie ancora
Cordiali Saluti