Affaticamento, ansia, battiti

Buonasera a tutti. Scrivo da Albanella, vicino Salerno. Premetto che non fumo, sono in leggero sottopeso e da Novembre non pratico sport. Ho sempre fatto tantissimi sport, anche senza controlli (sbagliando) cardiologici...ho sempre fatto sforzi pesanti grandi corse sul tappeto in palestra a giocando a calcio..grazie a Dio il mio cuore ha sempre retto questi sforzi senza nemmeno tanto affanno ecc..A Novembre mi sono accorto che ero dimagrito notevolmente...e che forse ora potevo concedermi una pausa e anche di farmi qualche visita. Verso metá Febbraio ho fatto la mia seconda visita dal cardiologo completa di ecocardiogramma...analisi del sangue ecc..nulla di anomalo anzi...Sto notando ultimamente pero che in semplici camminate anche a passo non veloce...delle volte ho il fiato un po corto, senza affanno...e quando rientro in casa sento il cuore battere notavolmente..dopo aver fatto passare 5 minuti misuro i battiti e delle volte sono sopra i 90 delle volte sopra 100 ma mai dopo i 110. Secondo voi ci vuole un test da sforzo? o è del tutto normale...anche se prima facevo sforzi decisamente più grandi senza accusare nulla.
Le mie domande sono :
È normale
Come mai prima non si affaticava cosi? non co facevo caso o è cambiato qualcosa?
Devo fare una prova da sforzo?
Grazie dell'interesse.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione, ha tutti gli esami normali...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Cecchini, grazie della sua rapida risposta.