Ecg, ansia dovuta a visita medica

Buongiorno,ho un problema da diversi anni che mi provoca disagio e problemi lavorativi, ora mi sono scocciato perché lo ritengo stupido e vorrei risolverlo una volta per tutte; In sintesi, ogni volta che mi devo fare uno elettrocardiogramma mi sale un ansia talmente forte che non mi riesco a controllare, infatti faccio arrivare i battiti a 140; sono stato dal mio cardiologo che mi ha visitato e mi ha detto che il cuore è sano e non ci sono problemi tranne per il fatto di una ipercolesterolemia familiare (gli ho fatto vedere delle analisi del sangue); io vorrei capire il motivo che mi fa scaturire questa paura forte di un banale controllo; cerco di convincermi del fatto che se avessi davvero qualche problema facendo attività fisica accuserei dei dolori o qualche piccolo malore; in sintesi credo di stare bene ma quando vado a controllo mi viene l'ansia come se dovessi avere qualche brutta notizia; premetto che nella vita quotidiana non sono ansioso, anzi chi mi conosce mi definisce l'esatto opposto dell'ansia. Sono fumatore ma non fumo tanto, max 10 sigarette al dì
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Fumare alla sua eta' significa avere un elevato rischio di ictus infarto e cancro.
Quindi se fuma significa che a lei della sua salute non importa alcunche'.

Quindi se lei e' preoccupato della sua frequenza cardiaca

1- smetta di fumare ora
2- esegua un Holter cardiaco

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non credevo che a 26 anni già si rischia un infarto o un ictus; l'anno scorso non fumai per 10 mesi e alla visita ebbi lo stesso problema,feci l'holter è andò tutto ok; il mio problema è superare l'ansia da visita "ecg", non un reale problema medico