Ipocondria incontrollata

Salve a tutti! Ho 23 anni, e da 3 anni soffro di ansia. L’ansia che provo è data da un ipocondria incontrollata che sebbene io abbia cercato di curarla con uno psicoterapeuta non ho ottenuto gran risultati. Ultimamente soffro di mancanza di respiro, ormai è un pensiero fisso che ho durante tutto l’arco della giornata (appena mi sveglio finché non mi addormento) e mi causa fiato corto, pesante e dispnea. L’unica cosa che chiedo è se la mente può influenzare così tanto il corpo da farmi mancare il respiro, perché in caso se così non fosse provvederò a fare accertamenti (anche se quelli fatti risultano negativi). Ormai sembra che io non riesca più a controllare il mio corpo in quanto sia sempre attenta ad ogni minimo segnale, quotidianamente. Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

la mente ha un potere fortissimo, a volte quasi incomprensibile, sul nostro fisico. L'ansia ha la tendenza a "somatizzarsi", ovvero a trasformarsi in sintomi fisici molto diversi l'uno dall'altro.
Nella sua situazione, probabilmente vi è un'attenzione selettiva agli stimoli del suo corpo che sono male interpretati.
Per comprendere meglio il meccanismo del circolo vizioso dell'ansia da malattia (anche conosciuta come ipocondria), le consiglio di leggere qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Per l'ansia e i suoi sintomi invece, legga qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

Si ritrova in qualcosa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Si, praticamente quasi tutti i sintomi elencati mi colpiscono. L’ansia che ho è provocata esclusivamente dalle malattie. Mi è stata diagnosticato il disturbo ossessivo-compulsivo, ho pensieri fissi e abitudinari sui miei sintomi, quasi tutto il giorno. L’unica cosa che mi rincuora è il fatto che quando non ci penso/ho qualcosa da fare sto bene. Anni fa avevo la fissa per il cuore, sentivo fitte ecc... ma dopo che ho fatto gli accertamenti e risultati negativi un po’ è passata (anche se ascolto il battito cardiaco per molto tempo durante la giornata e sono la cosidetta cardiofobica). Ultimamente invece è arrivata la fissa per il respiro, e di conseguenza sento il petto pesante e dispnea, perciò la mia domanda è partita dal fatto che non capisco possibile che sia l’ansia a provocare questo. Sono in cura da un professionista ma non sono migliorata molto, purtroppo, spero succederà.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Spero che il professionista sia uno psicologo psicoterapeuta. In base all'orientamento, la durata del trattamento potrebbe variare. Si armi di pazienza e volontà.
[#4]
dopo
Utente
Si, psicologa psicoterapeuta. Grazie per le risposte.