Ansia e mancanza di emozioni

Cari Dottori, ho 43 anni , una vita davanti che potrebbe sorridermi eppure, sono anni che vivo con l'ansia, gli attacchi di panico ed una totale mancanza di piacere ed emozioni. Sono passati 15 anni dal primo episodio di ansia e panico a seguito di uno svenimento e conseguente paura che potesse riverificarsi, da allora la mia vita è cambiata, passando da momenti di depressione, ansia e paura di non farcela a momenti in cui riuscivo a sopportare. Adesso sono ripiombato in un buco nero indescrivibile, con ansia tutti i giorni e tutto il giorno ed una totale mancanza di piacere per ogni cosa, addirittura sento che non mi mancano neppure i miei figli. Faccio una fatica enorme ad affrontare le giornate, in passato ho seguito terapie psicologiche e farmacologiche evidentemente senza risultati, adesso ho ripreso gli incontri di psicoterapia e da una settimana il medico mi ha dato il daparox in gocce, 7 la prima settimana e 15 a partire da oggi seconda settimana e la sera prendo 10 gocce di xanax. oltre ad avere una nausea insopportabile non ho ancora avvertito alcun miglioramento...dopo quanto va via la nausea...Vi prego datemi qualche segnale di speranza...Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Deve dare tempo alla cura. Ma è solo una settimana che sta curandosi farmacologicamente, o prima seguiva un'altra terapia?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la Sua risposta, in passato avevo fatto qualcosa , ho cambiato tanti medici e tanti farmaci, sempre in preda alla disperazione e alla ricerca del benessere, nel frattempo la mia vita è andata avanti lo stesso senza provarli di nulla, ma sempre senza percepire la gioia e le emozioni che ci si aspetta. Adesso erano anni che non seguivo ne terapie farmacologiche ne psicologiche, sopportando i sintomi fastidiosi ....nell'ultimo mese tutto è peggiorato e mi sono ritrovato in un vortice di pensieri distruttivi che stanno invalidanti la mia vita, ed è come dicevo, solo una settimana che prendo daparox e vedo una psicoterapeuta...spero presto di tornare a vivere, non provo piacere per nulla, nessuna emozione...
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo, l'associazione di psicoterapia e farmaci è di solito molto efficace.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ma il farmaco fa effetto anche su questa totale mancanza di emozioni? È un tormento vivere così...
Grazie