Blocco che mi fa capitare l'opposto di ciò che vorrei
Salve, sono un ragazzo sopra I 20 anni e non riesco mai a vincere una competizione tra amici. Che sia una partita a palla a canestro, calcetto, ping pong, playstation, bowling, giochi da tavolo non c'è una volta che riesco a vincere ed è molto frustrante... Io non capisco perché accada. Ho una sorta di paura di perdere che mi fa inesorabilmente perdere. Una sorta di ansia da prestazione. E non capita neanche solo per il gioco. In generale non riesco mai a raggiungere un obiettivo con successo. Riuscireste ad aiutarmi? Mi fa stare molto male essere un "perdente".
Grazie per il vostro tempo.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
in effetti la paura di perdere porta a immaginarsi di perdere e al risultato di perdere, come lei stesso ha evidenziato.
Il punto però è questo: come mai lei ha tanta paura di perdere?
Potrebbe presentare scarsa autostima e non credere quindi di poter prevalere sugli altri o essere talmente perfezionista da elaborare mentalmente scenari per lo più negativi, che poi si concretizzino, nella convinzione che la "perfezione" non sia raggiungibile.
Qualunque sia il motivo non è ovviamente possibile risolvere il problema tramite un consulto online e la invito quindi a rivolgersi di persona ad uno psicologo che la possa aiutare.
Un caro saluto,