Paura di morire

gentilissimi dottori, da quando ho scoperto di avere una lieve Poliglobulia mi è cambiata la vita... ho paura di peggiorare nel tempo e di ammalarmi gravemente e quindi non riesco a pensare ad un bel futuro per me... ho 24 anni... sono sempre triste e non riesco più a godermi la vita..... Aiuto.. ho paura di morire e vivo ogni giorno con la paura che può accadermi qualcosa...... sono veramente triste
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

la paura di contrarre malattie, o l'eccessiva preoccupazione per la propria salute, creano spesso disagio se vissute con molta partecipazione, come sembra fare lei.
Le suggerisco la lettura di questo articolo, che parla di ansia da malattia.

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Si ritrova in qualcosa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Mi ritrovo in tutto ciò che ho appena letto... ho una grandissima paura di stare male nel tempo e ogni dolore o rossore del viso o qualsiasi cosa vedo che non va in me lo reputo un segnale...
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Vista la situazione, ritengo utile che lei fissi un appuntamento con un collega psicoterapeuta delle sue zone. Purtroppo in questi casi, ogni tentativo di rassicurazione, specie se fatto virtualmente, non fa altro che alimentare il circolo vizioso in cui si trova.
Ci faccia sapere, se vuole!
[#4]
dopo
Utente
dottore mi scusi ho troppa paura
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Comprendo la sua sofferenza e il suo disagio. Ma deve rendersi conto che è un problema da affrontare nel modo che le ho suggerito.