Chiarimenti

Uno psicologo sul suo sito dice che segue il modello cognitivo comportamentale. Puo' uno psicologo seguire il modello cognitivo comportamentale? può uno psicologo che ha fatto una scuola di "psicoterapia breve strategica" fare poi terapia breve strategica?
La risposta dello psicologo che ho interpellato per primo: Le confermo che non sono psicoterapeuta, e che l'orientamento cognitivo-comportamentale è un modello di lavoro.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Lei ha bisogno di un sostegno psicologico
oppure di una vera e propria psicoterapia, ossia "cura"?

In questo secondo caso occorre uno Psicologo
che sia proprio anche Psicoterapeuta.

Comunque che sia l'uno o l'altro,
egli seguirà un proprio approccio,
ma con competenze e con obiettivi differenti.

Ne avevamo parlato anche l'anno scorso in
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/655779-psicologo-o-psicoterapeuta.html . Sbaglio?

Qualche altro dubbio?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si grazie ho capito meglio adesso . Ma uno psicologo che fa una scuola di psicoterapia, può fare psicoterapia?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Lo Psicologo puo essere
- autorizzato
- NON autorizzato
alla psicoterapia.

Questo elemento essenziale lo potrà verificare semplicemente in Albo Nazionale Psicologi
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi
inserendo il cognome dello Psicologo e successivamente
aprendo la "pagina personale".

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie io però vedo solo "psicologo" . Dove vedo se è autorizzato?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Se è anche psicoterapeuta
cliccando sul link citato e poi su "pagina personale" vede scritto
oltre al nome e cognome:
____Psicologo e Psicoterapeuta
e l'Ordine di appartenenza.

Altrimenti vede scritto unicamente
____Psicologo.

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Ok ma mi dicono che se uno psicologo fa una scuola di psicoterapia può fare psicoterapia. Boh non ci capisco più Niente
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
La nostra - come tutte le professioni afferenti al ministero della Salute - è normata dalla legge.

Il "mi dicono" non ha alcun valore.
"Carta canta": in questo caso l'Albo Nazionale, nero su bianco.