Psicoterapia schizofrenia

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, dal 2008 soffro di schizofrenia ebefrenica, l'ebefrenia o la psicosi giovanile o la psicosi dei giovani, ha avuto il suo esordio all'età di 17-18 anni, essa consiste in una mancata voglia di crescere ed affrontare la vita ed le sue difficoltà, se non curata sfocia in una demenza. Sono stato curato al CSM con Olanzapina 10 mg Bid, ho sempre seguito la cura con l'antipsicotico ed sono stato meglio.
Il problema che dall 2012 ho avuto la mia prima crisi di ansia, un disagio terribile una vera e propria crisi psico-somatica con tensione e disagi molto invalidati che non mi metterei adesso a descrivere.
In tanto ho visto uno psichiatra al centro salute mentale che mi ha sempre prescritto ansiolitici. e sono sempre andato avanti con quelle.
Adesso il punto è questo la terapia cognitivo comportamentale dalla quale si parla così tanto, potrebbe risolvermi questo problema d'ansia ? tenendo conto che l'ansia è associata ad uno spettro psicotico e che prendo un antipsicotico. Ho già provato un anno di terapia psicodinamica senza successo.
Il caso di comorbidità dell'ansia potrebbe essere indicativo di una ricaduta.
Non so come affrontare questa problematica ??? un aiuto sarebbe molto gradito, Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Perché no? Io direi di provare l’associazione psicoterapia cognitivo comportamentale (indicata tanto per quadri psicotici quanto per sindromi ansiose anche in comorbilità) + una ri-valutazione dei sintomi da parte di un medico psichiatra per individuare una terapia farmacologica da associare appunto alla terapia cognitivo comportamentale.

Se desidera mi tenga al corrente

In bocca al lupo!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Può lo Sport come la corsa se praticata regolarmente ed ad una buona intensità. Può esso essere risolutivo ? Grazie egregio dottore.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Fare sport aiuta corpo e mente in tantissimi modi ed è assolutamente salutare MA NON PUÒ IN ALCUN MODO SOSTITUIRSI A TERAPIE SPECIFICHE CURATIVE PER UNA PSICOPATOLOGIA. Quindi, lo sport aiuta ma non risolve. Ciò che la aiuterà sarà seguire le indicazioni farmacologiche del medico psichiatra e del Collega Psicoterapeuta che la seguirà nel percorso curativo!

Lieto dell’aiuto

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Prego!
Buona giornata