Paura di amare
Salve, scrivo qua perché ho bisogno di parlare, di un parere, la cosa mi riguarda ma non in prima persona. Mi frequento con un ragazzo da un anno e qualche mese e lui ha una terribile paura di amare. Nelle precedenti relazioni la prima di 5 e la seconda di 6 anni è stato in entrambe tradito ripetute volte, lo so sia perché è stato lui a dirmelo ma anche perché essendo dello stesso posto, si sa, le voci girano. Lui è un ragazzo fantastico, mi ha fin da subito riempito di attenzioni, gentile, premuroso, disponibile, con i suoi difetti ed un carattere non facilissimo, ma con me va d’accordo: io con lui sto benissimo. La cosa che non capisco, è che lui non riesca a fidarsi, per niente... non riesce a credere che io per lui ci sono, che non ho intenzione di fargli nessun torto, che insomma, non sono come le altre... ma non lo sono davvero. Ho i miei difetti ma se c’è una cosa che nel corso della mia vita non ho mai fatto è stato tradire. Non so come fare a dimostrarglielo, per me è importante che lui si fidi di me. Nel corso di questo tempo insieme, abbiamo avuto una grossa discussione perché lui era fermamente convinto che a me interessasse ancora il mio ex fidanzato, cosa non assolutamente vera, anzi oserei dire che lui è stato l’unico in grado di farmi provare qualcosa ancora più forte. Ma continua a non volerlo capire. Quella discussione ci ha portato lontani per 2 mesi... poi abbiamo ricominaciato ed è più bello di sempre. Lui però davanti a me dice che non vuole sentire la parola fidanzato perché le sue precedenti esperienze gli hanno portato solo pugnali... poi però davanti ai suoi amici spesso capita che se si va nel discorso lui si definisce, anche in mia presenza, fidanzato . So che non è importante il fatto di classificare una relazione e che la cosa più importante è il rispetto reciproco e convivere bene insieme... però in questi aspetti non riesco a capirlo. Vorrei solo capire se lui ha paura di mettersi in gioco, o ha semplicemente paura di ammettere a se stesso che alla fine, in gioco si è già messo da un po’, con me.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Lui però davanti a me dice che non vuole sentire la parola fidanzato perché le sue precedenti esperienze gli hanno portato solo pugnali..(..)
gentile ragazza mi perdoni ma ai ragazzi giovani che affermano di aver paura di amare e che quindi hanno difficoltà a intraprendere una relazione seria io NON ci credo affatto. dal mio punto di vista è solo una strategia per sentirsi liberi (pur stando bene con la propria donna) .
. il termine "fidanzati" spaventa solo perchè fa venir meno la libertà di cacciare ancora, non so se mi spiego.
Ma ovvio posso sempre sbagliarmi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta