Una mia regressione nella capacita

Salve sono un ragazzo di 19 anni che frequenta il primo anno di università una facoltà di ripiego poiché non sono entrato a medicina.
vi scrivo poiché mi affligge grande ansia preoccupazione e mi sento molto apatico dopo la maturità ho avuto un percorso di chiusura che mi ha portato a staccare molti rapporti sociali in pratica a smettere di avere una vita inoltre ho avuto un calo nello studio al liceo ero molto bravo ma da dopo la maturità tutto è andato a rotoli ho smesso di concentrarmi fallendo il test e adesso va anche peggio credete possa derivare da una mia regressione nella capacita di studiare a causa di un impigrimento oppure potrebbe avere cause organiche perché per essere sincero devo dire che in questo periodo in cui uscivo poco avendo vita sociale e sessuale pari a zero ho passato molto tempo fra computer e pratica della masturbazione credete possano aver causato qualche danno di tipo organica?se si quali esami mi consigliate per notarlo ?
Sono veramente stanco di questa situazione in cui si alternano poca voglia di fare tutto apatia mi sento senza emozioni e con la mente vuota si alternano ad ansia e paura e ogni volta che mi metto a studiare mi assale ansia e senso di colpa per non aver cominciato prima e sono pieno di rimorsi come non essere entrato o non aver ricominciato da subito la preparazione tali pensieri mi tormentano inoltre penso sempre che non ho più pensieri e che non sono più in grado di memorizzare o studiare o ragionare credete ci possano essere cause organiche a questa mia incapacità di studiare ho anche vuoti di memoria no n faccio nulla con entusiasmo
vi chiedo umilmente un parere sulla situazione magari troppo computer o masturbazione con i suoi ormoni mi hanno causato qualche danno oppure cosa sapreste dirmi sulla situazione?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Visto che questa situazione dura da un po', ha mai pensato di farsi diagnosticare e indicare una eventuale terapia ? Altrimenti passa il tempo a porsi domande preoccupate, ma senza che le cose cambino.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
ok grazie del consiglio ma potrebbe dirmi di più o darmi una sua considerazione?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non occorre, la priorità è che si faccia valutare. Non ha bisogno di risposte che argomentino i suoi timori, con la conseguenza di perdersi dietro ai pensieri e non intervenire in maniera costruttiva.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
La ringrazio moltissimo per le risposte potrebbe indicarmi da quale specialista farmi valutare ?
cioè da quale tipo di medico
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Psichiatra