Paura abbandono

Buongiorno, vi racconto la mia storia sperando possiate aiutarmi a uscire da questa situazione nel miglior modo possibile. Sono fidanzato con una ragazza da 8 anni, io non ho mai avuto compagnie di amici oltre quelle frequentate con lei, viviamo in città diverse per lavoro e per studio ma per alcuni giorni a settimana riusciamo comunque a vederci, tutti e due stiamo attraversando un forte periodo di stress dovuto appunto sia al lavoro che allo studio ma abbiamo sempre parlato di ciò che non andava nel nostro rapporto. Bene io da qualche giorno ho iniziato a frequentare una nuova compagnia di amici, soltanto mia e a lei non va molto giù la cosa, anzi mi ha detto di essere contenta di essere riuscito a farmi finalmente una compagnia di amici, ma praticamente quando sono con loro devo risponderle ad ogni messaggio altrimenti il giorno dopo si incavola, dirle quando vado a dormire anche se magari siamo da me, se provo a farla entrare in questo gruppo lei va in panico. Ha avuto esperienze in cui una sua amica è riuscita a farsi delle compagnie al di fuori di lei e si sono un po' allontanate e ha paura che succeda lo stesso con me, io pur avendola rassicurata e tutto ogni volta che si parla di questa compagnia di amici o che esco con loro sento da parte sua un astio importante. Ora non voglio perdere ne lei ne questa compagnia e non so più come raccapezzarmi anche perché lo stress già che ho per il lavoro viene amplificato di parecchio da questa situazione.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

è comprensibile che dopo 8 anni di relazione durante i quali avete condiviso tutte le amicizie la sua fidanzata reagisca con ansia nel momento in cui lei si trova a frequentare persone nuove, che le sono sconosciute.
Un po' meno comprensibile è il fatto che vada in panico se la invita a conoscere questi nuovi amici per farla entrare nel gruppo: facendo questo le dimostra chiaramente di non avere nulla da nascondere e probabilmente la causa di questa reazione allarmata è da ricercare nelle caratteristiche di personalità della sua ragazza, che non ci è dato ovviamente conoscere.

Provi a parlarle spiegandole che avrebbe piacere a coinvolgerla e che non ha per l'appunto nulla da nasconderle, nè alcuna intenzione di agire alle sue spalle, e cerchi di farsi spiegare cosa la spaventa e per quale motivo rifiuta di entrare in contatto con i suoi nuovi amici.
Se le indicherà dei motivi precisi questi saranno anche probabilmente affrontabili.

Nel caso in cui non doveste venire a capo di nulla non escluda la possibilità di effettuare qualche colloquio psicologico in coppia per chiarire gli aspetti poco comprensibili di questa situazione e risolvere il problema.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it