Umore altalenante, attacchi di rabbia e depressione
Salve dottori,
Sono una ragazza di 28 anni, in buona salute, ho un compagno, una casa e vari hobby. Mi reputo una persona normalissima, con una vita regolare. Per moltissimi anni, dall’inizio della mia adolescenza fino ai 24 anni sono stata in terapia psicologica/psichiatrica con molti dottori. Ho sofferto di depressione per molti anni. Ovviamente cambiando dottori frequentemente ho ricevuto molteplici diagnosi , tra cui depressione, attacchi di panico, bipolarismo, nevrosi e chi più ne ha più ne metta. Quattro anni fa mi trasferii per un anno all’estero, e dopo anni di sofferenza, medicinali, trovai la felicità. Dunque non avevo più bisogno di terapie, medicine e avevo finalmente trovato un equilibrio. Adesso non so come mai, sto accusando nuovamente quelli che erano i sintomi di cui soffrivo: attacchi di panico, momenti di rabbia esplosiva (in cui fisicamente divento molto violenta), depressione, eccessivi pensieri ossessivi e apatia. Non so come mai questi sintomi e questa situazione, siano tornati a bussare alla mia porta nonostante l’equilibrio che mi sono creata. Ho bisogno di un’opinione, un consiglio, un qualcosa che mi possa far capire come mai. Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
non possiamo ovviamente sapere come mai il malessere che sembrava scomparso si è ripresentato nella sua vita, ma lei può trovare una risposta, avendo una conoscenza approfondita della sua stessa situazione.
E' avvenuto qualche cambiamento che può aver turbato il suo equilibrio?
E' successo qualcosa in particolare che le ha tolto serenità, anche se le sembra magari qualcosa di troppo insignificante per avere un tale effetto?
E' bene che si interroghi e che non escluda nessuna ipotesi.
Nel frattempo le suggerisco di riflettere sull'opportunità di riprendere un percorso di terapia che le consenta di recuperare nuovamente il suo equilibrio, soprattutto nel caso in cui le situazione rimanesse invariata e non accennasse a migliorare o, peggio ancora, dovesse peggiorare.
Le faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa per la Sua risposta. Prenderò in considerazione i suoi consigli preziosi e ne farò tesoro.
Ho voglia di migliorare e migliorarmi, perché di vita ne abbiamo una sola e sprecarla dietro a sensazioni negative che possono essere risolte, non è intelligente. Lavorerò su me stessa e cercherò di crearmi di nuovo un equilibrio giusto per la mia serenità.
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' importante che riprenda la terapia per capire cosa le sta succedendo, perchè c'è sicuramente un motivo se all'improvviso ha ricominciato a non stare bene.
In ogni caso spero che si possa risolvere tutto quanto prima.
Un caro saluto,