Paranoie
Buongiorno, scrivo perchè sto vivendo un periodo di forte tensione emotiva e non riesco a venirne fuori e ad essere lucida; lo so che la mia domanda può sembrare assurda, ma una persona se ha subito una violenza può non ricordarla da un giorno all'altro? o non ricordare nulla a distanza di mesi?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Signorina, leggendo anche il suo precedente consulto del 13/2, le suggerisco di rivolgersi ad un collega psicologo psicoterapeuta per tre motivi:
1) comprendere se l’alta soglia di attivazione emotiva vissuta durante la relazione abbia: quanto, come e perché, diminuito le capacità razionali di ricordo.
2) valutare se presenti delle ossessioni
3) esaminare se eventuali ossessioni offuscano il ricordo di ciò che pensa sia avvenuto o se sono falsi ricordi mantenuti proprio dalle ossessioni.
Poi si valuterà se ci sono gli estremi per l’attuazione di un percorso psicoterapeutico.
Stia bene!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Buongiorno, il problema è che io ricordo tutto benissimo, e so che non è successo nulla di ciò,ma è come se non mi fidassi dei miei ricordi, è che non riesco a capacitarmi di come abbia fatto a pensare una cosa del genere; si ci sono stati degli atteggiamenti che mi hanno infastidito ma nulla di tutto cio'.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Allora verosimilmente si tratta di rimuginio ossessivo, cioè pensare e ripensare sempre alla stessa cosa in modo appunto ossessivo.
Questa frase è abbastanza significativa di quanto ti ho detto: [ma è come se non mi fidassi dei miei ricordi, è che non riesco a capacitarmi di come abbia fatto a pensare una cosa del genere].
Che dici? È un po come quelle persone che escono di casa e non fidandosi del ricordo di aver chiuso il gas tornano 5,10,20 etc etc volte a controllare se sia chiuso?
Occhio però: siamo online.
Servirebbe valutazione di persona da parte di collega specialista.
In bocca al lupo
[#4]
Utente
La ringrazio per l'attenzione; è che la mia è piu' che altro paura per cio' che ho pensato, che però non ha un riscontro reale con cio' che rso che è successo..per questo chiedevo fosse possibile dimentiacare cosi velocemente per avere una conferma alla mia paranoia.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
[ è che la mia è piu' che altro paura per cio' che ho pensato, che però non ha un riscontro reale con cio' che rso che è successo.]
Anche questo è un verosimile segno ansioso-ossessivo: temere ciò che si pensa.
Le ripeto: una consulenza presso un collega psicologo psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale le tornerebbe utile.
Molti auguri