Tensione alla gola, secchezza e continua deglutizione

Buongiorno, in questo periodo di emergenza e quarantena ho cominciato ad avere il lieve raffreddore accompagnato da secchezza alla gola, continua deglutizione.
Il problema che non mi fa male la gola perché conosco bene il sintomo.
Ho molta ansia di poter prendere qualcosa e passarlo a mia mamma.
Secondo voi potrebbe essere ansia che mi provoca questo continuo bisogno di deglutire e secchezza alla gola?
Come se avessi qualcosa solletica.
Poi spesso mi viene da schiarimri la gola e una volta ogni mezz'ora mi viene un leggero colpetto di tosse.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

l'ansia può causare, tra gli altri sintomi, anche secchezza della bocca. Tuttavia, è lei stesso a dirci che ha anche il raffreddore. Difficile a dirsi, in questi casi. Potrebbe trattarsi di un sintomo collegato al raffreddore. Provo a girarle la domanda: anche se capisco che il mal di gola è uno dei sintomi del coronavirus, perchè teme così tanto di avere la bocca secca?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore, il mio non è male alla gola ma proprio continuo bisogno di deglutire. La mia ansia è di avere qualcosa e passarlo a mia mamma che è vero avere 67 anni e a parte un problema di ipertensione non ha altre patologie gravi. Poi al lavoro indossiamo la mascherina tutto il giorno, lavoro in un laboratorio analisi, e anche quando vado al supermercato ho la mascherina e guanti. L'ansia che ho è forse immotivata ma non capisco per quale motivo mi abbia preso così.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
L'ansia è un'emozione che si attiva di fronte ad un pericolo. Effettivamente, in questo periodo il pericolo è reale, quindi è comprensibile essere in ansia. Però, sembra che lei faccia un collegamento poco funzionale (nel senso che la mette a disagio) tra bisogno di deglutire (e quindi avere il virus) e passare qualcosa a sua mamma.
Cosa penserebbe di sé stesso se avesse il virus e lo trasmettesse a sua madre? Quale emozione pensa proverebbe?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Proverei senso di colpa e paura di perderla.
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Visto il momento, mi sembra che le sue preoccupazioni siano comprensibili. Probabilmente, sono orientate verso un ragionamento di tipo "iperprudenziale", ma considerando anche l'impatto che l'epidemia sta avendo sulle nostre vite, potrebbe anche essere adattivo. Aldilà del fatto che il suo continuo deglutire sia per ansia o per il raffreddore, continui a praticare le norme igieniche consigliate per abbattere la probabilità di trasmissione (o contagio) del virus. Se la situazione non dovesse migliorare (intendo dal punto di vista psicologico), possiamo risentirci più avanti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie. È stato gentilissimo. Buona giornata